Aspettativa di vita sindrome di barlow

Salve, sono un ragazzo di 25 anni cardiopatico (sindrome da prolasso mitralico). Attualmente controlli ogni 6 mesi e terapia con enapren. Rigurgito mitralico moderato in valvola mixomatosa e lieve rigurgito della tricuspide con PAPS 25mmhg. Credo di essere quasi vicino all'intervento, quindi forse qualche mese o un annetto mi rimane. Nonostante abbia questa malattia del cuore sono asintomatico e più attivo di tanti miei coetani fortunatamente sani e alla prova da sforzo mi sono interrotto al 75% per esaurimento muscolare( mi ero scocciato) e rare extrasistole nel recupero e durante la prova . Salvo palpitazioni, percepisco poche extrasistole durante la giornata, sebbene in rari casi in passato abbia sentito il cuore battere in modo molto rapido dopo una extrasistole per pochi secondi. Conduco una vita normale. Volevo iscrivermi in palestra all'anno nuovo per fare ogni giorno tapis roulant 1 ora e mezza camminando veloce e raggiungendo max i 100-110bpm,no addominali no squat e esercizi "pesanti" anche se vorrei fare qualche macchina senza mettere carichi ed effettuando quindi manovre isotoniche con un pesetto da 1kg senza aggiungere i pesi da palestrq (nemmeno 5kg)giusto per non diventare nel lungo periodo un pappamolle. Mi domando però, data la sventura che mi ha reso il futuro molto più incerto , che aspettative di vita si hanno con la sindrome di barlow?anche in caso di ipotetici interventi effettuati in tempo (cuore non dilatato, fe conservata). Attualmente fe 60-65 o 75 a seconda dell'operatore che mi visita e dimensioni del ventricolo sinistro 51 e 35. Anche se mi preoccupa eroa 0.4 e volume regurgitante 39ml/mq. Attendo risposte sull'aspettative di vita e sono aperto a consigli sull'attivita fisica.saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non deve fare alcun attivita' di palestra fino all'intervento che potra essere di sostituzione valvolare o di riparazione valvolare.
Si metta nelle mani di un buo centro cardiochirrugico per farsi seguire nel tempo e stabilire il tempo migliore per l'intervento.
Mi raccomando la profilassi antibiorica in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma neanche se faccio solo tapis roulant? È così grave la mia situazione? Inoltre, la mia aspettativa di vita è minore rispetto a un mio coetaneo "normale"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una volta operato lei tona come nuovo con la stessa aspettativa di vita..

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore neanche allenamento con 1kg? Le camminate veloci anche non mi fanno bene. E poi l'intervento è molto rischioso, nonostante io abbia i valori del sangue perfetti e mi reputino sano come un pesce. I giornali e gli articoli li leggo, specialmente gli ultimi sul microbacterium chimaera. Inoltre ho letto anche articoli sul prolasso mitralico bilembo connesso a morte improvvisa. Come pensa che debba sentirmi? Che ho l'aspettativa di vita di chiunque? Io non metto in dubbio la professionalità di un medico come lei che per stare qua sopra è sicuramente qualificato. Però non mi venga a dire che avrò la vita degli altri.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E allora e si ci sa lemme la re e e non chieda consigli.
Nel 1985feci la tesi di specializzazione sul pro.asso mitralico.

Io le dico ciò che è la verità. Si operi e la sua patologia,scomparirà dandole la medesima previsione di vita di ognuno.

Con questo la,saluto

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottor cecchini, senza annoiarla. Lei reputa i valori eroa 0.4 e volume regurgitante 39ml/mq vicini all'insufficienza severa?.. eppure gli altri diametri del cuore sono "nella norma" con fe 65%....per il corretto timing chirurgico come devo regolarmi? Anche perchè la riparazione in una valvola mixomatosa lei ha reputato in un consulto incerta come durata. E poi se sopravvivo a un intervento, chissa per quale mano del signore ( che da la fortuna a chi capita) dovrei sopravvivere a un secondo intervento...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma semmai il,signore avrebbe dovuto non farla ammalare piuttosto che farle trovare un buon chirurgo.

Gli interventi del suo genere sono eseguiti a decine ogni giorno in Italia.

Smetta di piangersi addosso e trovi un centro che sia di suo gradimento per l intervento

Arrivederci