Scompenso cardiaco cronico

Gentilissimo,
mio padre ha 88 anni e durante una polmonite basale gli è stato riscontrato scompenso cardiaco cronico del quale non ne era a conoscenza. Per curare polmonite sono stati prescritti antibiotici 3 volte a giorno per 10 giorni mentre per lo scompenso farmaci specifici. Nonostante questo egli ha da giorni, da quando ha iniziato tali terapie, ad avere un tono di voce decisamente basso nonostante non ne avverta tale sintomo. La sua pressione varia intorno a 68/132 con 53 bpm. Chiedo Suo parere prezioso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ....
Chiede perche' suo padre ad 88 anni con polmonite e diagnosi di scompenso cardiaco ha la voce bassa?

Sinceramente non capisco la domanda

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo leggendo in rete tante notizie, non sempre professionali, ho notato che l'abbassamento del tono della voce, tipico dello scompenso, non significa nulla di buono...comunque devo constatare che a una settimana dalle dimissioni la voce e le forze sembrerebbero migliorate. Saluti cordiali