Dolori toracici

Salve;
Sono un ragazzo di 26 anni, non fumatore non bevitore.

Da due settimane avverto dolore nella parte sinistra pettorale, continuo, cronico tutto il giorno, con acutizzazioni dove provo sensazione di dolore molto internamente.
A volte sento proprio come dei dolori sordi all interno del torace.
A volte i dolori li sento internamente dietro allo sterno.

Questo mi provoca molta ansia, difficoltà a respirare e debolezza (quando i dolori si acutizzano).

Premetto che all insorgenza dei sintomi due settimane fa andai al ps dove ecg, ecocardio e enzimi erano negativi.

Può essere di origine organica tale algia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I tuoi dei sintomi che lei elenca non sono certo di origine cardiaca

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quando ho questo dolore più intenso , lo avverto proprio internamente e dietro lo sterno, come se qualcosa all interno si restringesse. Dura qualche secondo e scompare. Mi provoca ansia, e respirazione faticosa. Premetto quasi sempre a riposo. La mia paura é che possa essere qualcosa legato al cuore dato che sta proprio lì..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto che non sono dolori cardiaci..
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini
Dopo due settimane che i dolori persistevano ieri ho avuto un episodio molto acuto di dolore mentre guidavo con irradiazione al braccio durato circa 2 minuti. Vado al ps con riscontro tutto negativo tranne troponina mossa 118 su max 80.
Eseguite rx, ecocardio, ecg, analisi pcr,tutto negativo.
Troponina al secondo controllo in calo (95). Mi tengono la notte in osservazione breve intensiva.
Sto attendendo il terzo controllo, cosa può essere la causa di tale alterazione? Premetto che il dolore ha risposto alla terapia di tachipirina endovenosa..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono variazioni non significative. Ma mi scusi mi scrive dal Pronto Soccorso?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si e le dico cosa è emerso
Indici flogosi negativi
Troponina 118 su max 85
Ecg negativo
Eco negativo
Eseguito rmn cuore
Miocardio libero
Minimo LGE pericardico

Mi diagnosticano una pregressa pericardite, mi danno terapia ibuprofene 600 x2 al di
Colchicina 1mg al di
Controllo cardiologico fra un mese
Se vuole le mando la foto del referto rmn

Cosa ne pensa lei?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che e' assurdo chiedere un cosulto cardiologico mentre si e' in PS.
Se no sifida del PS non ci vada

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso