None videnti deficit della cinetica segmentaria

Salve ho effettuato un esame ecocardiografico in data 5/6/18.
Al termine della visita mi è stata prenotata una RMN Cardiaca e prescritta astensione dall’attività sportiva.
Riporto di seguito i valori sperando di poterci capire qualcosa in più.

Padre con BAV II grado tipo 1 in giovane età e aspetto di non compattazione border line all’ecocardiogramma che non raggiunge i criteri diagnostici alla RMN, riferito a Ferrara per analisi genetica, negativa per laminopatie.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni ( DTD/TS 53/37mm, Vol TD 110 ml), con spessori parietali ai limiti superiori in sportivo (SIV 10-11 mm) con aumentata trabecolatura inferoposterolaterale che non raggiunge i criteri di non compattazione (NC/C 1.5). None videnti deficit della cinetica segmentaria, FE 55%. Vel onda S al TDI 0.06 m/sec.
Pattern transmitralico normale.
Valvola aortica tricuspide con normale gradiente. Normali dimensione di bulbo aortico( 32mm), aorta ascendente (29mm), giunzione sinotubolare 26 mm.
Sezione destra ai limiti superiori ( VDx 21 cm2 con FAC area 43%). PAPs non valutabile per assenza di IT.
Atrio sinistro 20 cm2.
VCI non dilatata con normali escursioni respiratorie.
Non versamento pericardico.

Già eseguito ECG Holter, negativo per aritmie.

Vorrei sapere se l’astensione è effettivamente necessaria, dato che pratico da 15 anni e mi sembra assurdo dover perdere quasi un anno per uno scrupolo in più.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente hanno ritenuto fosse prudente eseguire una RM prima di darle il permesso.
Esegua la RM e poi ne riparliamo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso