Il cuore ha iniziato

Buona sera innanzitutto.

Sono molto preoccupato per un episodio che mi è appena capitato.

Ero tranquillo sul divano. Poi d'un tratto il cuore ha iniziato a battere in modo anomalo. Ha dapprima accelerato ed era irregolare. Poi sembrava che i battiti venississero da parti diverse del cuore. In questo secondo momento a frequenza normale ma ritmo anomalo.
Mi sono estremamente spaventato perché non sembrano le solite extrasistole ma coke se il cuore fosse totalmente aritmico ed è durato 5 mesxondi massimo 10
Sono corso a stendermi ho iniziato a sentire delle "doppiette". Ora è passato.
Cosa potrebbe essere stato?
Ho il timore che possa essere una TVNS..
Volevo chiamare il 118 ma poi mi sono calmato.
Ultimo holter 8 mesi fa neanche...

Grazie..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lasci
Perdere le diagnosi che lei trova su internet ...per cortesia !
Non Sa neppure di cosa sta parlando
Ha avuto delle banali extrasistoli

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie. Magari un insieme di Triplette Sv? ( ne avevo tempo fa).

Scusi se ho pensato alla Tvns ma sono anni che ho l extrasistoli e questa sensazione non l'avevo mai provata.

Però sono stato bravo, non sono andato a intasare il Ps. Un tempo l'avrei fatto.

Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sta usando termini dei quali non conosce alcunché

Prenda un ansiolitico e si tranquillizzi

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Innanzitutto buona domenica. GRAZIE per la risposta al consulto.
Vorrei chiedere un ultima cosa ma non volevo aprire un'altro consulto. Le chiedo se posso rubarle un altro paio di minuti per rispondere a questo mio dubbio.

La familiarità per arresto cardiaco nei giovani si contano anche i cugini di primo grado?
Le spiego successe tutto quando ero molto piccolo ma solo oggi ho trovato il coraggio di chiedere spiegazioni.
Mio cugino aveva 14 anni (nel 97 direi) ebbe un grave incidente stradale. Coma e lesione al cervelletto.
4 mesi di ospedale. Durante la notte del giorno in cui doveva essere dimesso ebbe un arresto cardiaco.
Così citó l'autopsia.

Ora mi chiedo questo evento probabilmente scollegato al incidente.
Incide sulla familiarità?
O si guardano nonni padre madre e fratelli?
Io ho avuto storie travagliata col cuore. Lei mi ha escluso prima di tutti i cardiologi una cardiomiopatia ipertrofica ( e infatti non c'è nemmeno ipertrofia in rmn c'è solo in eco). Poi ho fatto innumerevoli visite specifiche e non (anche al San donato milanese da un noto cardiologo per la ripolatizzazione precoce).

Tornando a noi, lei mi è stato estremamente vicino quando questo inverno dovevo fare la rmn e anche se non ci siamo mai visti lei mi ha aiutato tantissimo (infatti l'ho fatta vedere prima a lei in un consulto che al cardiologo che c'è qui).

Mi chiedo quanto incide la morte di mio cugino nella familiata e cosa mi dovrei aspettare... Scusi gli errori di ortografia.

Grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh la morte di suo cugino non ha niente a che vedere con las familiarita' per morte improvvisa, da cio che lei scriva

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Quindi anche se purtroppo mio cugino è deceduto per arresto cardiaco improvvisamente ( sfortunatamente proprio il giorno in cui doveva finalmente tornare a casa) questo non incide direttamente sulla mia familiarità giusto?

E inoltre io non so più che visite fare. Ecg holter rmn etc.

Inoltre sono un po' preoccupato per suo fratello che Anche lui il mese scorso ha fatto una grave incidente stradale ( sembra genetica anche gli incidenti ahahah) lui si è ripreso bene. Però nel ecg il referto dice " RS. Criteri minimi per IVs, può essere normale per età". Non gli hanno proposto un eco. Io glie ne ho parlato alla madre visto comunque il fratello.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo cugino e' morto improvvisamente ma dopo un trauma e questo esclude una morte improvvisa nel vero senso del termine

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ah. Anche se si era ripreso e doveva tornare a casa? È stato 4 mesi in Ospedale poi è "guarito" ma...

L'ultima domanda. Scusi per il tempo che le tolgo

Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh avranno eseguito certamente l autopsia di Legge...
Cosa ha evidenziato?
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mia zia ha detto che parlava di "arrestato cardio respiratorio" però si l'incidente è stato grosso ma è morto 4 mesi dopo

Io mi chiedo come può incidere questo evento sul mio rischio personale.. E se dovrei fare controlli più specifici
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le non gia detto che NON è una morte improvvisa cardiaca

Con questo la saluto

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie. Mia zia ancora non si riprende anche perché le hanno detto "be poteva capitare anche se giocava a calcio" e lei vedeva suo figlio in quello stato. Stop pensarci. Devo arginare la mia ossessione.

Buona domenica a lei e famiglia!