Vibrazioni al cuore

Salve a tutti, volevo un consiglio e un parere, premetto di essere un soggetto ansioso, e proprio per questo sono finito spesso in ospedale dopo episodi di tachicardia e sensazione di svenimento, ad ogni ecg non è mai stato trovato mai nulla, ho fatto anche ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, e non mi è stato trovato nulla.. Nel corso dei vari accertamenti ho riscontrato solo un polipo nasale e ipertrofia dei turbinati, e una leggera tendenza ad andare in ipoglicemia, che ho risolto con una corretta alimentazione, infatti ora non mi capita più di sentirmi svenire come mi capitava spesso prima.. Quello che volevo chiedervi è perché sento una sorta di vibrazione interna nella zona del cuore, come se a volte tremasse, e molto di frequente durante la giornata.. Volevo sapere se era il caso che io faccia un holter o se devo escludere problemi al cuore grazie alle precedenti visite,o se possa essere correlato al reflusso di cui soffro sporadicamente(sto per fare una visita dal gastroenterologo) e all'ansia.. La mia frequenza cardiaca è molto bassa e difficilmente ho una leggera tachicardia, di media sono tra i 55 e i 65, anche durante questi tremori.. Mi spaventa solo non sapere se debba fare un holter per vedere se c'è altro.. Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il cuore Non vibra, si tranquillizzi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie del suo tempo dottore,quindi secondo lei non ha nessuna correlazione col cuore questa senzazione? pensa che gli esami che ho fatto siano abbastanza per escludere problemi al cuore? E se non si tratta di quello potrebbe essere fascicolazioni muscolari complici della mia ansia che mi
gioca brutti scherzi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente, ci ha azzeccato.
Complimenti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, é sempre molto gentile e veloce nel rispondermi, volevo chiederle solo l'ultima cosa, i bruciori che spesso avverto al petto, e delle piccole fitte che ho allo sterno posso essere riconducibili al reflusso esofageo? Perché sto prendendo gaviscon e reflux control ma non passa..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Oppure banali nevriti intercostali

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo perché i sintomi che le dicevo non sono mai spariti del tutto, e in questi giorni sono più frequenti, avverto bruciore, specialmente la notte, e dolori al petto, senso di oppressione, inoltre Ho fatto la visita dall'otorino che dice che non sono messo così male, nonostante questo ho affanno anche camminando in salita, e il cuore mi accelera da solo in alcuni casi per poi tornare ad un ritmo normale da solo, secondo lei è il caso di controllare meglio il cuore? Oppure basterebbe una visita gastroenterologica per appurare un reflusso? Volevo inoltre aggiungere, che non fumo più da anni, ogni tanto mi é capitato di fumare una sigaretta, e di avere forte tachicardia sin da subito, cosa che non mi succedeva prima, per questo ho smesso anche di fumare sporadicamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è convinto di avere extrasistoli programmi un holter così si tranquillizza

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Credo che lo farò per fugare ogni sospetto, anche perché è l'unico esame che non ho fatto, la strada del reflusso resta quella più concreta per lei?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso di sì

Arrivederci