Cuore od ansia?

Buongiorno dottori.
Sono un ragazzo di 19 anni che non beve, fuma e pratica 2-3 volte alla settimana attività sportiva, soprattutto aerobica.
Innanzitutto premetto che non ho mai avuto problemi durante lo sport e 3 mesi fa ho effettuato gli esami di rito per ogni sportivo (ECG a riposo, ecocardiogramma) tranne l'ECG sotto sforzo che tra poco farò.
Da quando ad un convegno organizzato dalla mia palestra per sensibilizzare all'importanza degli screen medici negli sportivi mi hanno fato vedere calciatori morti improvvisamente durante lo sport e mi hanno parlato dell'arresto cardiaco improvviso (che prima non conoscevo poichè l'arresto cardiaco lo associavo sempre ad un infarto) qualcosa è cambiato ed avverto strani sintomi: Dopo aver effettuato uno sforzo sento sempre come se un battito mi saltasse o, meglio, come se mi saltasse in gola. Contemporaneamente sento un tonfo nel petto.
Questa sensazione si presenta sempre dopo lo sforzo e mai durante.
Inoltre avverto disapnea (non costante) come se non riuscissi a respirare o, meglio, come se dovessi usare più forza per respirare.
Inoltre avverto anche un dolore al petto, localizzato nella parte sinistra accanto allo sterno, che va e viene durante lo sport, con livelli di dolore differenti.
Tutto ciò sopraelencato può essere qualche problema cardiaco? o Ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, nessun a preoccupazione.
Occiamente , praticando sport lei eseguira periodicamente un ECG sotto sforzo ed una ecogrfia cardiaca: con ceh esito?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certamente, per ottenere il certificato medico dal mio medico ho dovuto eseguire un ecocagrafia del cuore ed un ECG a riposo, usciti perfetti.