Xanax e ansia

Salve ho già scritto parecchie volte su questo sito in merito a quello che mi sta succedendo ... sono 4 mesi che non riesco più a dormire la sera mi addormento sempre verso le 8 del mattino oppure non mi addormento proprio ... purtroppo a causa di un trauma ho preso questa paura forte che mi possa venire l’infarto perché ho sempre una forte tachicardia ho fatto tutti gli accertamenti per il cuore s sto benissimo l’unica cosa è che L holter delle 24 h ha rilevato che i battiti sono 88 al minuto.. appena mi metto nel letto sento sempre questo battito forte e veloce che non mi fa proprio dormire e dopo un po’ mi vengono i dolori al petto al braccio e alla schiena ed ho sempre paura che mi stia venendo un infarto .. ho fatto una visita dallo psichiatra dove mi ha dato entact al mattino 10 gocce e 10 al mattino di xanax e 10 la sera però non l’ho mai iniziata perché ho paura di prendere questi farmaci io non sono depressa io sto bene e Oslo la notte che mi sale questa paura del infarto ...
però adesso dopo 4 mesi non ce la faccio più mi sento distrutta... posso iniziare a prendere 5 gocce di xanax la sera per riuscire a dormire ? Ho veramente paura di diventare dipendente dai farmaci oppure che mi possano venire degli effetti collaterali perché io la mattina lavoro e il pomeriggio studio e non voglio stare sedata dai farmaci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"ho fatto una visita dallo psichiatra dove mi ha dato entact al mattino 10 gocce e 10 al mattino di xanax e 10 la sera però non l’ho mai iniziata perché ho paura di prendere questi farmaci io non sono depressa "

La paura di prendere farmaci evidentemente rientra tragli atteggiamenti della sua situazione, ma non è che diventa allora un buon motivo per non curarsi.

Che vuol dire "io non sono depressa" ? Chi ha detto che è depressa ?

Il resto dei ragionamenti sono giustificazioni alla paura di partenza: cose tipo "diventare dipendente", oppure quest'idea che la cura consista nell'essere sedati.

In conclusione, non ci sono motivi per non fare la cura. Non deve però scrivere per sapere cosa deve prendere, quando e quanto. Ha un medico e ha ricevuto una prescrizione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo eliminare l’entact che dicono che sarebbe la pillola della felicità io non ho bisogno di una pillola per essere felice voglio solo riuscire a dormire la sera ...
E poi volevo chiederle se questi sintomi che ho tachicardia dolore al petto al collo al braccio sinistro sono dovuti all ansia?
Perché non dormendo mai di notte ho questo pensiero fisso in testa che visto che non sto dormendo mi possa venire l’infarto perché il cuore sta sotto stress ...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
" dicono che sarebbe la pillola della felicità": ma chi ?

Lei ha avuto a che fare con un medico, e fa riferimento alle voci da bar messe poi fuori contesto.

Lei ha ricevuto una prescrizione precisa, coerente con il tipo di problema, e al momento non la sta seguendo. Non sussiste alcuna ragione logica, soltanto delle sue ritrosie probabilmente originanti dalla condizione ansiosa in cui si trova.
[#4]
dopo
Utente
Stesso lo psichiatra l’ha chiamata pillola della felicità non sono voci da bar... ho preso le xanax stasera comunque non ho dormito
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lo psichiatra gliel'ha prescritta, e scherzosamente le avrà detto così. Non vedo di preciso in che senso, comunque è evidente che è un modo di dire.

Lei non ha seguito la cura. Il punto rimane questo.
[#6]
dopo
Utente
Allora entact a cosa serve ?
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho preso per due giorni lo xanax di sera , però sono stata peggio delle altre volte oltre a non dormire proprio ho avuto per tutta la notte un ansia bruttissima non smettevo di piangere mi sentivo angosciata ... vorrei toglierlo da mezzo l’ho preso solo due volte ora devo scalare o posso interrompere subito ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Come sarebbe a dire entact a cosa serve ? A curare il suo disturbo.

Innanzitutto qui non deve chiedere come gestire le medicine. In secondo luogo ha ricevuto una terapia, quindi non c'è proprio motivo di fare tutti quei ragionamenti.
[#9]
dopo
Utente
Non sto facendo ragionamenti ho solo chiesto perché quando prendo queste gocce mi sento così male w L ansia peggiora ?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248