Morte improvvisa

Buonasera, scrivo perchè ho letto della morte improvvisa su questo sito che uccide circa 1 persona ogni 4 giorni ho letto.
Io sono cardiofobico ho avuto attacchi di panico per la paura di avere un infarto.
Ma queste stime si riferiscono a persone sane che non fumano non bevono e che fanno circa 30 45 minuti di camminata al giorno?
Da quando ho letto sono entrato in uno stato di agitazione molto forte e non riesco a calmarmi
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La morte improvvisa non è poi così frequenete come si dice, e nella maggioranza dei casi avviene in persone che hanno dei fattori di rischio, come la familiarità o anomalie visibili all' ECG, e spesso è preceduta da episodi clinici come sincope o aritmie. Se lei ha già fatto degli elettrocardiogrammi risultati normali, non ha mai avuto sincopi, non ha familiarità per morte improvvisa direi che può stare tranquillo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, no niente delle 3 cose però l'ultimo elettrocardiogramma l'ho fatto un po di tempo fa 2 anni e qualche mese secondo lei è il caso di rifarlo?
C'entra qualcosa il fatto che quando sono sdraiato sul letto percepisco i battiti del cuore forse è l'ansia?