Sensazione di morte imminente

Buongiorno, chiedo un consulto su dei sintomi che avverto da ieri notte. Verso le 22:30 appena mi sono coricato ho iniziato ad avvertire un senso di mancanza di fiato improvviso con sensazione di morte imminente. La cosa mi ha spaventato molto ed ho iniziato a cercare su internet le cause di ciò che mi stava succedendo. Dopo due ore per fortuna sono riuscito ad addormentarmi. Adesso, circa 20 minuti fa, mi è ripresa questa sensazione, non so come spiegarla, sembra che mi manchi il respiro per un secondo con sensazione di stare per morire. Vi chiedo se possa trattarsi di qualcosa di cardiologico. Ho davvero paura che questa sensazione sia un segno brutto. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono disturbi di ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, gentilissimo come sempre
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ultimamente sto avvertendo delle fitte su denti di pochi secondi con fitte alla mandibola nella parte destra, anche queste di pochi secondi. Poi raramente avverto delle sorte di morse al petto sinistro con qualche fitta, sempre di pochi secondi, dietro la schiena a sinistra. Potrebbe trattarsi di qualche problema legato alle coronarie? Anche perché ho fatto parecchi esami che non hanno mai evidenziato niente se non delle alterazioni della ripolarizzazione. Mi devo preoccupare? Grazie per l’attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo e la ,durata dei suoi disturbi escludono una origine cardiaca

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo in quanto preoccupato per dei sintomi che ho avvertito. Prima andando a prendere l'autobus ho fatto un piccola corsa che mi ha scatenato un forte senso di dispnea portandomi quasi al soffocamento il quale, forse dallo spavento, mi ha fatto venire una forte tachicardia durata pochi secondi. 40 minuti fa invece mentre ero rilassato mi sono partite delle fitte discontinue all'altezza della bocca dello stomaco durate all'incirca 30 secondi. E' il caso che mi avvicini al pronto soccorso? Potrebbe trattarsi di un infarto in corso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma quakle infarto, per cortesia...
Parli con il suo medico per valutare una etarpia per la sua ansia

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonaeera dottore, è da stamattina che avverto sintomi strani. Tutto è iniziato con delle fitte localizzate verso il centro/destra del torcace simile a puntori, poi stasera passate nella zona del femore della gamba sinistra fino ad arrivare alla mandibola. Sono fitte che vanno e vengono. Mi devo preoccupare? Ho paura si tratti di qualcosa di cardiaco
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono molto preoccupato, sono indeciso se andare in ospedale o no.. ho paura possa trattarsi di Infarto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rilegga m l’amore mia risposta numero 4
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Dottore spero vivamente che lei abbia ragione, ma come fa ad essere così sicuro che non possa trattarsi di un infarto? Io ho fatto l’ultima prova da sforzo 4-5 mesi fa ed ECG con Eco neanche un mese fa però ho paura possa trattarsi di qualche arteria occlusa. Non so più che fare
[#11]
dopo
Utente
Io queste fitte al torace le ho anche stasera vanno e vengono. Tipo me ne viene una e dopo 40 minuti un’altra per poi magari sparire per 2 ore e poi tornare
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, anche stamattina appena mi sono girato sul fianco sinistro sono partite queste forti fitte al centro del torace, sono come traffittive ed in un punto ben preciso. Non so che fare, magari andando al PS mi potranno rassicurare ulteriormente. Ho seriamente paura si possa trattare di un infarto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei non curta la sua ansia avra' una qualita' di vita sempre piu' scadente.

Con questo la saluto
[#14]
dopo
Utente
Dottor cecchini come faccio a stare tranquillo avendo queste fitte che vanno e vengono? Oltre al torace mi vanno anche al braccio oppure alla mandibola. Io ho fortemente paura di avere qualche arteria ostruita. Non so se la prova da sforzo fatta 4-5 mesi fa possa escludere una cosa del genere perché sono troppo strani questi dolori. Circa 10 mesi fa feci un eco-stress da cui non risulto niente tranne che delle alterazioni della ripolarizzazione insistevano anche sotto sforzo e mi dissero che era tutto ok e di riprendere a fare sport, cosa che non ho fatto per paura di rientrare in palestra. Io dopo tutti gli esami fatti posso stare tranquillo? Perché continuano a venirmi queste fitte? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo è il 15esimo post che ci scambiamo sullo stesso tema quindi per me L ultimo perché non le risponderò più .

Lei ha dei dolori nevritici tipicamente non cardiaci che il suo medico di famiglia le guarirà con banali antiinfiammatori

Con questo la saluto

Può chiedere consulti ad altri cardiologi del sito ma non a me sullo stesso quesito

Cecchini
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per l'ennesimo post ma questi due giorni mi sta capitando una cosa abbastanza strana. Sabato sono finito in ospedale per continui dolori toracici. Dopo un Ecg che ha segnato delle alterazioni mi sono stati fatti gli esami del sangue che comprendevano Troponina Cpk ed altri valori, tutti risultati normali dopo le 12 ore. Adesso sono da due giorni che avverto un improvvisa sonnolenza. Sono preoccupato possa trattarsi di problemi alle coronarie nonostante abbia fatto un ecodoppler 2 settimane fa. Secondo lei da cosa potrebbe essere dovuta questa sonnolenza? Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rilegga il mio post n* 15
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le chiedo un consulto perché poco fa ho avvertivo uno strano senso di oppressione, durato un secondo vero e proprio, tra il torace e la gola. Potrebbe trattarsi del cuore? ho fatto una prova da sforzo tre settimane fa dalla quale per fortuna non è risultato niente. Ho paura possa essere un principio di infarto