Ecg in africa

Buonasera
Ho 49 anni e lavoro in Africa.
A seguito di dolori restrosternali e allo stomaco sono stato accolto in una clinica in africa dove lavoro.
Al primo ecg il risultato è stato infarto miocardico,troponina non alterata in tutti e 2 i prelievi e due giorni dopo finalmente arriva il cardiologo e annuncia nessun infarto e esegue un eco cardiaca ...risultato tutto negativo.Al mio rientro in italia eseguo in ecg e un ecg sotto sforzo risultato tutto negativo ma continuo ad avere i battiti leggermente alti a riposo , circa 90 il mio normale range è tra 65 e 75.Quando mi alzo in piedi salgono a 105 e rimangono tali.La prrssione sempre regolare 120/80.
In questo momento sono un pò confuso.Aggiungo che per motivi di lavoro faccio ecg e visita cardio ogni 6 mesi sempre tuto regolare
Saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La storia è un po' strana. Su cosa avevano fatto diagnosi di infarto? Solo sui sintomi o anche su un ECG?
Un'ipotesi alternativa potrebbe essere una pericardite a risoluzione spontanea (se c'erano anche alterazioni ECG), oppure un problema gastroesofageo se c'era solo il sintomo.
Perché poi abbia i battiti alti è difficile dire: ha fatto un emocromo e una valutazione degli indici di flogosi? Ha febbre?
Certo che con perssione normale e controlli cardiologici semestrali l'ipotesi dell'infarto è assolutamenet improbabile.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Era stato diagnosticato a seguito di 3 ecg fatti a distanza di circa 30 min,
Avevano trovato alterazioni tratto st in III e vf da quanto ne capisco era passato negativo, in italia a seguito di tutto questo ho fatto una gastroscopia e hanno rilevato una duodenite e un ernia iatale da scivolamento.
Comunque se vuole ho tutti gli ecg eseguiti posso inviarli domani.
Cmq credo che la cosa abbia lasciato una buona traccia ansiosa e.....mi permetta.....paura
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo
Esami del sangue tutti negativi.
No febbre
Nn hanno fatto test su flogosi
Saluti
[#4]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Alterazioni ECG in D3 e aVF sono spesso del tutto aspecifiche.
Probabilmente il dolore era dovuto all'ernia iatale, e adesso la paure che le hanno messo le fa aumeatre i battiti.
Secondo me può stare tranquillo!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio per la sua disponibilità e
Chiarezza
Le auguro una buonaserata