Esclusione infarto con ecg

Gentili dottori,
Ieri mia madre (60 anni) presentava sintomi quali pesantezza al petto, respiro corto, dolore al braccio sinistro, dolori articolari al collo e spalle con formicolio al volto: dato il perdurare dei sintomi, preoccupati che si trattasse di un problema cardiaco, ci siamo recati all'ospedale e l'esito dell'ECG è risultato normale, senza alterazioni che potessero fare sospettare ad un infarto. Mia madre è ipertesa e da ormai qualche anno prende regolarmente la pastiglia, ma quando è arrivata all'ospedale la minima era 97 (probabilmente anche alterata dallo stato ansioso in cui era).
È possibile che si sia trattato solamente di stress lavorativo accumulato, eccessiva stanchezza, o un picco di pressione alta, oppure è stato tralasciato qualcosa da controllare per avere certezza che sia tutto a posto?
Ora è a riposo a casa e sta bene, ma ho paura non sia stato fatto abbastanza.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se hano anche eseguito il dosaggio degli enzimi una prima volta e poi una seconda a distanza di sei ore può essere sicura che sua madre non abbia avuto un IMA ieri.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Non sono state fatte analisi del sangue, solo ECG. Proprio per questo ho chiesto un parere. Tuttavia ribadisco che ora è tutto normale, sta benone, sono io che mi preoccupo troppo forse.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esclusione di una lesione miocardica si accerta con il dosaggio degli enzimi ,almeno due volte a distanza di sei ore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo sospettavo.
Quindi dottore consiglia di fare dei controlli anche se ormai son passati due giorni? Se sì, quali?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' eseguire il dosaggio della troponina HS e CPKmB, anche se ha poco senso dopo diverso tempo.
Ripeta anche un ECG da confrontare con quello eseguito in PS, per massimo di zelo
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto.
Da quanto ho capito penso a breve si sottoporrà ad un check-up completo presso un centro cardiologico, quindi immagino che verrà escluso qualsiasi tipo di problema.
La ringrazio ancora, buona giornata