Dolore al torace e alla mandibola

Gent.mo dottore volevo essere tranquillizzata su una condizione che è presente da più di 6 mesi. Ho 23 anni ed ho iniziato ad avvertire circa sei mesi fa un dolore a livello retrosternale, più spostato verso sinistra in un punto dapprima molto preciso che si è esteso di lì a poco all'arto superiore di sinistra, con formicolio fino al quarto e quinto dito accompagnato da sensazione di nodo alla gola. Ho deciso, data l'entità del dolore di andare in pronto soccorso, in questa sede sono stati effettuati : elettrocardiogramma e valutazione degli enzimi cardiaci tutto nella norma se non per una banale aritmia sinusale che ho da sempre. Da quel giorno quasi tutti i giorni, se non per periodi di breve durata, ho dolore al torace che viene e va nell'arco della giornata e che è presente sia a riposo che nel momento in cui faccio sport (anche se meno rispetto al riposo). Negli ultimi due mesi il dolore si estende anche al braccio e soprattutto alla mandibola di sinistra fino all'orecchio rendendomi le giornate difficili da affrontare. Vorrei illustrarle un po' le mie condizioni di salute generali : esami del sangue nella norma, lobo azygos del polmone, scoliosi di lieve entità. Faccio una vita abbastanza sedentaria e fumo circa 10 sigarette al giorno (dovrei smettere assolutamente). Questi sintomi mi stanno spaventando molto e mi hanno portato a fare esami quali ecocardiogramma, elettrocardiogramma vari e ECG delle 24 ore tutti negativi (nel ecg un battito ectopico durante sforzo). Purtroppo vivo da sola e quando questi episodi, ormai giornalieri, avvengono non posso fare altro che cercare di tranquillizzarmi e sperare non sia una angina Instabile (cosa che mi terrorizza) o un attacco cardiaco . La prego di scusarmi per la ridondanza dei sintomi ma vorrei avere delle spiegazioni migliori rispetto a quelle date dal mio medico curante (sarà un po' di reflusso, tranquilla!) non credo il reflusso possa determinare dolori anche a livello mandibolare così intensi. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori nevritici, lei non ha alcuna angina instabile, per cortesia.
Se continua a fumare qualche problema è probabile che lo possa avere.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso