Peso al petto

Eh Dottori,
Pratico attività pesistica da molti anni, assumo efexor e depakin per un disturbo ansioso ed ho un fisico discreto. Poco più di un mese fa mi sono sottoposto ad un esame cardiologico completo (ecg ed eco) con risultati ottimi. Tuttavia, nella giornata odierna, durante lo sforzo pesistico , ho accusato un sintomo preoccupante: pressione al petto, aumento dell'intensita del battito, dolore alla schiena corrispondente al petto ed anche alla mandibola. Dopo diversi minuti di riposo il tutto è rientrato ma mi ha lasciato spossato. Può essere ansia o dovrei indagare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua un ECG basale ed un ECG sotto sforzo, una Rx torace in due proiezioni per lo studio dell'aoorta (che va eseguita prima della prova da sforzo)
Avverta il suo medico: quel tipo di dolore va indagato attentamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Pregiatissimo Dottore,
Dopo essermi sottoposto ad ECG basale ed ECG sotto sforzo, il cardiologo di riferimento mi ha confermato il perfetto stato di salute del mio cuore a detta sua "allenato e potente". Addirittura nonostante la pesistica non è presente ipertrofia ventricolare sinistra, con il valore di riferimento ancora ben al di sotto del limite massimo. Tuttavia non è stato in grado di rispondere sul perché di quei sintomi. Sarà stata una sfortunata coincidenza oppure può essere sfuggito qualcosa?
La saluto cordialmente e la ringrazio per il servizio che rende
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' stata massimale al cuicloergometro o al tappeto ruotante puo' escludere un'origine anginosa dei suoi dolori

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La cosa mi rincuora molto. Un sentito ringraziamento