Fitte al torace

Salve, sono un ragazzo di 17 anni.
Da circa una settimana soffro di alcune fitte al torace e di una continua sensazione di pressione/pesantezza, nella zona pettorale sinistra, e sono qui per richiedere un veloce consulto sulla mia situazione.
Tutto è iniziato circa una settimana fa quando, dopo essermi steso sul letto per dormire, ho avuto per 2 volte una fitta di tipo trafittiva accompagnata da una sensazione di pressione e disagio nella zona del torace citata prima oltre ad una sensazione di svenimento passata subito dopo essermi alzato dal letto per riprendermi e capire cosa stesse succedendo. Non ho avuto nessun tipo di sudorazione o di battiti cardiaci accelerati a causa di ciò e dopo essermi rimesso a letto mi sono riuscito finalmente ad addormentare.
La mattina seguente mi sono svegliato con una continua sensazione di pressione/pesantezza accompagnata da alcune fitte di lieve entità che duravano pochi secondi e dopo averne parlato con i miei genitori abbiamo deciso di rivolgerci al nostro medico di base il quale, dopo avermi visitato e dopo avermi prescritto alcune medicine, ci ha consigliato di eseguire ulteriori analisi.
Così, circa 2 giorni fa, sono andato ad eseguire un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma presso un cardiologo il quale non ha riscontrato nulla di strano o anormale dalle analisi.
Nonostante gli esiti delle analisi ho comunque questa continua sensazione di pressione/pesantezza nella zone pettorale sinistra la quale cambia intensità durante l'arco della giornata e in base alla posizione in cui sono seduto/steso.
Inoltre le fitte al petto sono pressoché scomparse a parte rari eventi, non sento nessun tipo di dolore in caso di tocco della zona interessata e non ho riscontrato ancora nessun caso di sudorazione o battiti accelerati.
Detto ciò quindi vorrei cordialmente sapere cosa ne pensano i vari dottori che leggeranno questo richiesta di consulto ed eventualmente consigli/analisi che potrei eseguire per scoprire l'eventuale problema che mi affligge da quasi una settimana.
Grazie per il vostro tempo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte il fatto che lei e' minorenne e non dovrei neppure risponderle per il regolamento del sito, il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono problemi cardiaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso se per rispondermi ha dovuto non attenersi alle regole.
Il fatto è che sono molto preoccupato per questa cosa e a causa di ciò ho paura che possa succedermi qualcosa mentre sono fuori casa oppure faccio sport.
Infatti questa mia continua preoccupazione mi sta facendo trascurare un po' le mie varie attività quotidiane e da quando ho questo problema sono sempre in ansia e non mi do pace.
Ne approfitto solo per chiedere le ultime cose visto che, come ha detto anche lei, non potrebbe rispondermi a causa della mia età.
-Questi sintomi possono essere collegati a qualche problema nei polmoni o zone vicine?
-Conviene comunque approfondire analisi di tipo cardiologico (elettrocardiogramma sotto sforzo, holter ecc...) nonostante ciò che ha affermato lei?
-C'è il rischio che possa succedermi qualcosa durante l'esecuzione di sforzi o pratica di qualsiasi attività sportiva?

Detto ciò la ringrazio ancora e spero che, nonostante le regole, possa rispondermi per placare i miei dubbi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua a porre domande ma
Io non posso risponderle in quanto minorenne
Regole del sito
La saluto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok scusi allora, me ne farò una ragione.
Speravo potesse rispondere alle mia ultime domande e poi sarebbe finita lì.
Mi scuso ancora, cordiali saluti.