Battiti cardiaci

Buona sera sono un atleta di medio alto livello.Come disciplina pratico atletica o meglio la corsa. In questi ultimi tre mesi i miei allenamenti sono aumentati e di pari passo i tempi in gara sono scesi. Quindi tutto sembra andare per il verso giusto. Tuttavia stamane a riposo, ho avvertito tre battiti più rapidi dopodichè tutto è tornato alla normalità. Nel pomeriggio mi sono allenato senza alcun tipo di problema. Vorrei capire da cosa ciò possa dipendere. PS: La visita agonistica con prova di sforzo l’ho effettuata poco più di un mese fa e tutto è anadato per il verso giusto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi se' un atleta di quel livello eseguira' un ECG sotto sforzo, un Holter ed un ecocolordoppler cardiaco ogni anno.

Che risultati ha ottenuto recentemente con questi esami?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il 16/02/2019 ho effettuato la visita agonistica con esito positivo. Sono stato sottoposto ai seguenti controlli : Analisi urine;Spirometria;Prova da sforzo con cicloergometro (analizzando il battito cardiaco prima,durante e dopo lo sforzo); Misura della pressione durante il cicloergometro; Elettrocardiogramma. Al termine di ciò mi fu data l’idoneità. Il medico mi disse che dopo lo sforzo ci mettevo un po’ a recuperare(i miei battiti ci mettevano un po’ di tempo per ritornare stabili e quindi alla condizione normale,dicendomi che era un qualcosa di positivo ovvero che il mio cuore poteva allenarsi a livelli superiori rispetto a quelli sostenuti fino a quel momento.) Tuttavia è pur vero che sono un po’ ipocondriaco e farmi delle visite al cuore mi fa sentire teso già prima della visita. Essendo un maresciallo dell’esercito ho sostenuto ad aprile scorso un ecg per essere idoneo ad un corso e anche lì l’esito fu positivo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho letto su un sito di medicina che quei tre battiti avvertiti più rapidamente potrebbero essere dovuti a un sovraccarico d’allenamento. Concorda ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci