Mancanza di aria e confusione

Buongiorno dottori , vorrei chiedere un parere anche se a volte posso sembrare pesante. Da due giorni sento qualcosa di strano dentro me, Premetto che soffro di ansia e che il tempo in questo momento non è d'aiuto dato che fa caldo fa freddo e forse questo un po' non mi aiuta , Il problema è che da ieri sera sento come un vuoto nel torace o meglio nel petto, con una continua sensazione di sbandamento confusione è una leggera mancanza di fiato. Probabilmente tutto ciò può essere portato dall'ansia , anche se apparentemente posso sembrare tranquillo Magari sotto c'è ancora dell'ansia dato che sono in cura, e soprattutto dopo tanti anni ho fatto un passo grande e spostandomi di regione per venire a convivere, cosa che non ho mai fatto in tutta la mia vita , ciò che chiedo e se questa sensazione di mancanza di aria giramenti di testa anche se non è che in realtà vedo gli oggetti girare ho la stanza girare, ma è un po' come se fosse una sensazione, Senso di confusione dolore o meglio fastidio sul torace con una sensazione di mancanza di aria possa essere portata in realtà dall'ansia o da problemi muscolari dato che soffro di cervicale e dolori alla schiena, ed essendo un massaggiatore terapeutico sportivo lavoro 9 10 ore al giorno in piedi, ma sono in attesa di una risonanza magnetica il 2 di maggio oppure se può veramente c'entrare il cuore , i battiti sono regolari , la pressione non lo so perché non ho la macchinetta per misurarla, ma non me la sento né alta ne bassa credo sia normale , Ho solo questa sensazione di leggera mancanza di aria , leggero dolore su tutta la parte pettorale con un interessamento più centrale senso di vertigini sonnolenza eccessiva, e debolezza, Premetto che assumo antidepressivi fluoxetina 60 mg al giorno, quindi ho anche il fattore farmaci che può incidere sul mio stato di salute perché magari possono provocare sonnolenza Calcolando che assumo anche 10 gocce di En al mattino ma questo da 2 anni , non ho mai avuto grossi problemi e ho sempre tollerato tutto solo ora questo fastidio che mi può portare a preoccupazione che possa derivare dal cuore , perché la mancanza di aria La debolezza e la sonnolenza così come leggero dolore toracico mi fanno subito pensare a quello Invece di pensare ad altre cose come per esempio l'ansia . può essere un problema cardiaco dato che è iniziato ieri sera è ancora Stamattina mi sento molto giù di corda con questi sintomi, Calcolando che la notte ho dormito bene , oppure è tutta una cosa mentale? Ho fatto un ECG circa due mesi fa risultato perfetto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un problema ansioso

La,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie dottore.. Anche se non è la sezione giusta.. Ma dato che la ritengo un ottimo professionista, e possibile che questo possa anche essere portato dalla schiena? Perché sento come un vuoto toracico.. Un dolore pettorale.. Che si espande.. Ma che nello stesso tempo risponde dietro la schiena.. E al collo. Anche se il 2 maggio ho la rm.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Inoltre aggiungo che sembra come una compressione toracica. Come se mi entrasse. Il torace all interno. Come uno spasmo. E questa mancanza di aria non saprei descriverla se su base psicologica.. O cardiaca
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali sintomi legati alla gabbia toracica

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore oggi ho la risonanza magnetica per capire i miei problemi legati alla cervicale che mi stanno portando dolore anche nella parte delle costole, quello che chiedo e se è normale soffrendo ovviamente di ansia anche se in modo molto più leggero in confronto a prima che ultimamente quando faccio una rampa di scale o una minima camminata mi sento la tachicardia e mi sento subito una stanchezza alle gambe. Ho fatto circa 4 mesi fa sia un elettrocardiogramma sia una visita cardiologica che un ecocardiografia risultati tutti nella norma. Può essere l'ansia a portare questo tipo di problema, la schiena, o anche semplicemente il fatto che peso 95 kg e credo di essere un bel po' in sovrappeso. Non capisco il motivo per cui però ci sono momenti in cui posso anche fare tot km al giorno a piedi senza avere nulla e a volte in cui Soprattutto ultimamente faccio due rampe Ho 500 metri e mi sento già dolore al petto con una specie di tachicardia e fiato corto associato a dolore alle gambe . Dice che sono così può condriaco? Oppure devo effettuare una visita? Grazie Scusi per il disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo sovrappeso di per se giustifica i sintomi che lei lamenta, ovviamente conditi da una dose variabile di ansia

Arrivederci