Infarto e ignoranza italiana

Salve a tutti.
Avevo pensato da tempo ad iscrivermi e farmi 4 chiacchiere con qualche medico e solo di Domenica ho trovato il tempo.
Premetto e chiedo scusa che non scriveró di un mio problema ma di un problema dell'Italia per il quale io e molte persone di Salerno e provincia ci stiamo battendo.
Partiamo dal fatto che la morte aritmica è spesso confusa con l'infarto che nella mia ignoranza dato che non sono medico è un problema coronarico. L'infarto avviene molto difficilmente in persone sano mentre la morte aritmica puó,seppur raramente colpire persone sane.
In Italia questo concetto non è chiaro...si da la colpa ai medici, ai cardiologici , allo Stato, al Creatore se un calciatore che ha superato tutti i test fisici non riesce ad arrivare a fine partita.
Ma noi? non siamo in grado di fare una campagna per diffondere defibrillatori in ogni posto? Come facciamo con gli estintori?
Ci sono molti cardiologi come De Simone docente della Federico 2 e Cecchini docente se non erro ad Alessandria che con video youtube e corsi GRATIS diffondono molte cose in grado di abbattere o quasi questa piaga.
Io e mio fratello siamo proprietari di un circolo sportivo dove installammo un defibrillatori nei 5 nostri campi.
Arrivando al punto, la cosa che vorrei chiedere ad un cardiologo che probabilmente internet non saprà dire è come avviene una F.V in un cuore sano.
Su Internet ci saranno dozzine di spiegazioni ma tutte dovute a cosa molto, molto gravi.
Poi scoprì che possono venire per alcuni squilibri dei nostri elettrolitici come ipotassiemia ect oppure miocarditi.
Quello che volevo sapere a finale, era puó avvenire una F.V in un cuore SANO senza una valida motivazione??
E vi spiego il perchè di questa domanda...
Io sono un ragazzo padre....mio figlio è nato quando avevo 16 anni quindi ha 10 anni.
Pratica calcio ed io lo portai da un cardiologo tempo fà...e lui disse chiaramente a mio figlio " una fibrillazzione ventricolare in un cuore sano puó avvenire solo con delle cause come elettrolitici e miocarditi ed è pari ad essere colpiti da un cornicione sul cranio, se non si ha nulla è tranquilli a 110%". Io nel campetto dove mio figlio gioca l'ho messo...fidarsi è ben non fidarsi è meglio...ma voi cosa ne pensate
Buona Domenica e grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi come più volte ho scritto anche il cuore più sano può presentare una fibrillazione ventricolare .
È rarissimo ma può accadere

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Grazie della risposta...
Lo so che puó avvenire in cuore sano anche se raramente ma non mi è chiara una cosa e anche il cardiologo dove ho portato mio figlio non mi ha fatto capire dicendo una cosa che forse lei non approva(?).
Puo avvenire una fibrillazione ventricolare senza una miocardite o uno squilibrio degli elettro o senza una motivazione...cosi dal nulla?
Il cardiologo dove ho portato mio figlio ha detto" no è impossibile" anzi sosteneva che mio figlio non abbia nemmeno bisogno di un defibrillatore mentre gioca...lei che credo sia anni luca avanti a lui per esperienza ect cosa risponde? Perchè se questo medico dovesse mettere sotto gamba una cosa del genere io ovviamente non andrei più..
Lo so che non puo dire " è bravo o no"
Un parere...
Grazie mille, auguri per i vostri impegni..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un cardiologo che dicesse una cosa del genere dovrebbe cambiare lavoro.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi...mi faccia capire..
Perchè secondo lei dovrebbe cambiare lavoro, perchè sostiene che sui bordi dei campetti ci debba essere un dae oppure perchè puó avvenire senza alcun motivo...cosi dal nulla?
Mi scusi per il rigirarsi delle domande ma sono padre, mio figlio fa sport e credo che uno debba essere informato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No guardi lei ha scritto che il cardiologo le ha detto che non è possibile che il ragazzo abbia un arresto cardiaco e che non aveva neppure bisogno di un defibrillatore dove gioca,.
Quindi è pure ignorante perché non conosce la,legge che obbliga ad averli nei luoghi dove si fa sport

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
In verità vi dico , il medico ha detto ironicamente che ho fatto un eccesso di zelo a mettere un dae in un campetto per bambini...ma a me non importa nemmeno più di tanto questo...
M'importa per mio figlio sapere...un bambino, un ragazzo a 10 anni non so cone definirlo ma in generale..Una fibbrillazzione ventricolare avviene anche sensa un motivo oppure ci so sempre motivazioni anche minime come squilibri , miocarditi farmci etc.
Questo volevo sapere poi il cardilogo mi puo dire anche di buttarli i dae a me non interessa la mia campagna di diffusione con i soldi del mio circolo continuerà come la sua onlus.
Grazie del consulto dottore
Auguri
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia detto che anche uno dei miei figli può morire a cuore perfettamente sano.
Rarissimo ma può capitare
Con questo la saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
È perche se non ci sono cause...e sopratutto sono giovani? Non capisco...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
On sempre si capisce tutto al mondo, le,pare?
Si nasce per caso e si muore spesso per caso.
Il fatto che proprio uno spermatozoo fecondi proprio quell uovo è statisticamente improbabile.
Così come il morire sani di morte improvvisa.

La saluto