Calo di pressione in aereo

Salve, scrivo qui ma non so se ho scelto la branca giusta..
Durante il decollo, e comunque in altre occasioni in cui l'aereo sale di quota o compie una particolare manovra, provo la stessa sensazione mancamento che si prova quando da seduti o sdraiati ci si alza bruscamente in piedi.. e si sente il formicolio alla testa, la vista appannata e qualche capogiro.. . il tutto poi si risolve in pochi secondi, o sedendosi o aspettando..
Ecco, durante il decollo o la salita di quota, in aereo provo la stessa sensazione fastidiosa..
E' normale? da cosa è causato?

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e' un normale riflesso, piu' o meno accentuato , causato dalla brusca accelerazione o decelarazione dell'aereo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso