Battito cardiaco non piu di 65

Buongiorno,
Ho 32 anni, femmina, mamma di 2 bambini, alta 174, peso 72.
Gentilissimi Dottori due settimane fa sono andata dal mio medico perche sentivo la testa un po confusa, il cuore che mi batteva nelle orecchie e anche un strano tono. Lui mi ha misurato la pressione ed era normale, però mi ha detto che il cuore batteva piano. Lo stesso giorno ho fatto un ecg dove l'infermiera quando ha visto l'esito mi ha chiesto se sono sportiva (gli ho detto di no) e poi ha fatto un altro ecg dopo di che mi ha detto che adesso si e normalizzato il battito che dava 75. Lo stesso pomeriggio ho fatto un altro ecg (e da qui si vede anche il mio stato ansioso) dove la FC era 95. Ho prenotato una visita cardiologica per il 5 di agosto e nel frattempo ho comprato la macchina per misurare la pressione. Da 10 giorni che misuro piu volte al giorno il battito a volte è troppo basso anche 49 (raramente), però non e mai piu di 66-68. La pressione è sempre normale. Al mattino sento spesso il cuore che mi batte troppo forte. Volevo un vostro parere aspettando la mia visita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La visita dira' ben poco.
I suoi valori di frequenza sono normali, anzi invidiabili.
Il fatto che la mattina la frequenza aumenti e' del tutto fisiologico

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
grazie per la sua risposta tempestiva. Mi sono spiegata male, al mattino sento il cuore che batte forte ma lentamente. Infatti adesso ho misurato e la pressione è 110/75 e il battito è di 56. Ancora una domanda. Quello che il battito a volte e di 49 secondo lei è normale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cedrto che si, si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore,
Le auguro una buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se La disturbo nuovamente ma mi sento molto male. Mi manca il fiato, sento la parte sinistra debole e dolorosa, il formicolio intorno la bocca, ma tutti questi sintomi appaiono da quando sto sempre a misurare i battiti. Ho appena misurato la pressione 120/85 e il battito 55.Sarà la mia ansia?
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se non cura la sua ansia con uno specialista vivra' sempre male

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Chiedo ancora una volta scusa per il disturbo. Ho dimenticato di scrivere che nel mese di maggio prendevo escitalopram 5mg per 10 giorni e 10 mg per 20 giorni che poi ho smesso all'improvviso. C'è qualche correlazione con il battito?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No nessun nesso.
MA la sua ansia deve essere curata.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dottore
Ho appena effettuato la visita cardiologica. Volevo chiederle se è possibile che lei mi dia una mail dov'è possibile che le allego il referto.
Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo se,poi mente riassumere qui i risultati

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Al tracciato evidenza di extrasistolia ventricolare isolata (BBD asse inferiore). EO toni ritmici, pause libere, MV presente, non stasi. ECG RS BEV isolato.
PA 130/85
Compenso cardiocircolatorio.
FC 85 bpm
Int. PR 142ms
Dur QRS 86ms
Int QT/QTc 382/424 ms
Assi P/QRS/T 56/ - 40/ 90
Amp. RV5/SV1 1a150/0a610 mV
Amp. RV5+SV1 1a760 mV
1100 riymo sinusale
1570 con occasionali complessi ventricolari prematuri
7200 deviazione asaiale sinistra anormale
9140 ritmo ECG Anormale
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Mail inviata
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi veramente,
la mia ultima domanda. Secondo Lei c'è qualcosa su quale mi devo preoccupare?
Grazie ancora e stato molto gentile.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille,
È stato gentilissimo
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Le faccio di nuovo una domanda. Dopo la visita visto che il medico mi ha consigliato di prendere omega 3 e 1 busta al giorno di polase, e di non bere caffè io in questi giorni sento il mio battito troppo accelerato, come se fossi mi trema tutto il corpo. In farmacia mi hanno misurato la pressione che era 130/82 e battito di 72. Visto che faccio una vita sedentaria e possibile che sia l'effetto delle bustine di polase che prendo?
Grazie ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no , una bustina di polese equivale ad una arancia
la sua frequenza è del tutto normale

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
La mia ultima domanda. Dietro di questa modesta deviazione assiale sinistra ed una extra ventricolare può essere qualche patologia? Chiedo veramente scusa ma non riesco a tranquillizzarmi.
Grazie ancora
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non riesce a tranquillizzarsi come comprende bene questo non e' un problema cardiologico.
Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Lei esclude la possibilità di una patologia?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,
escludo una patologia nelle possibilita' di un consulto a distanza
Se lei poi abbia un tumore cerebrale od intestinale certo io non posso saperlo.
Dal punto di vista cardiologico lei ha esami normali

la saluto
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.
Le auguro tutto il meglio.
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Buongiorno di nuovo.
Ad agosto ho fatto un ecocardiograma, Le mando una mail con il referto.
Poi devo dire che ancora oggi sento il cuore che mi batte nella gola e nelle orecchie. Misurando la presione a casa e sempre intorno 110/70 e il battito non piu di 65.
La saluto
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Hauna ecografia ed una frequenza normalissimi

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Chiedo scusa ancora una volta però c'è una cosa che voglio chidere. Dal ecg e ecocardiograma si vede se uno ha angina pectoris? Questo pensiero non mi esce di testa perché a volte sento che mi fale male la mandibola, sento formicolio nella mano. Non so veramente cosa fare.
E possibile che c'è qualcosa oppure sono i miei pensieri che mi provocano questi sintomi.
Grazie ancora
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se l ecg è normale durante dolore puoi stare tranquilla

arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Ma io non ho fatto un ecg mentre avevo i dolori, anche se sono dolori che persistono per qualche tempo.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato che è ossssionata dall angina pectoris esegua un test da sforzo massimale al cicloergometro.

arrivederci