Extrasistoli

Buongiorno,
vi scrivo in merito alle mie extrasistoli che avverto soprattutto dopo sforzo, nella fase di recupero.
Sono una sportiva, ho fatto 7 anni di nuoto agonistico e poi pallavolo (fin quando non mi sono rotta il crociato) ora faccio palestra.
Insomma, ogni anno faccio ecg sotto sforzo ed é sempre stato tutto ok.
L'anno scorso, ho fatto un holter e sono risultati 56 battiti sopraventricolari e 1765 battiti ventricolari. Il commento é stato:
- ritmo cardiaco di origine sinusale, normale variabilitá cronotropa circadiana.
- non pausa patologiche.
- frequenti BEV, isolati ed in prevalenza monomorfi.
-normale attivazione AV.
-non alterazioni del ventricologramma.
-episodi di tachicardia sinusale fino a 150bpm nel corso delle ore di veglia ed attive della giornata (avevo corso tanto) .
Bene.. dopo 1 anno senza problemi ora mi ritornano ed avverto che sono diminuite, ma prima le avevo a riposo, ora noto che le ho dopo che faccio uno sforzo
(es: tante scale, ) Per circa 1 minuto ho battiti irregolari, dopo passa.
Perció, ho fatto esami del sangue (sono anemica) e ECG a riposo che ovviamente non ha rilevato nulla.
La mia semplice domanda é questa: É normale avere queste extrasistoli dopo che si faccia uno sforzo? (e soprattutto piú forti dopo mangiato?)
Non sono preoccupata, continuo ancora a fare nuoto e cyclette (per il mio ginocchio), ma vorrei capire da dove nasce il tutto in quanto fino ad ora il mio corpo é sempre stato perfetto e siccome mi amo e voglio vivere serena, vorrei avere delucidazioni in merito.
Scusate per il tema
Attendo vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha un holter preoccupante. esegua un ecg sotto sforzo massimale e pirica amcora un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
La visita medica scade piú o meno a novembre. Tramite ecg sotto sforzo riescono ad individuare particolari problemi secondo lei? O é necessario fare un eco color doppler?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi pare di averle consigliato entrambi gli esami, che forniscono dati diversi.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per la sua risposta, sicuramente faró gli esami che mi ha detto!
Volevo chiederle un ultima cosa..
Nel mio precedente messaggio le ho detto che quelle che sento sono extrasistoli, ma, pensandoci bene..potrebbero essere anche palpitazioni che mi vengono quando mi alzo di scatto o faccio uno sforzo eccessivo. Potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza tra extrasistole e palpitazioni?
Grazie in anticipo