Pr corto

Buonasera Dottori,

Una domanda che proprio non riesco a togliermi: già da consulti precedenti ho chiesto riguardo al PR corto intermittente che mi è stato trovato. Però gradivo sapere, a vostro parere, come mai io, che ho 29 anni, giocato a calcio fino a 23 (con 2 ecg a riposo e da sforzo l’anno), operato di appendicite a 11 anni e di menisco a 16 (entrambe le volete ovviamente controllato con svariati ECG pre e post operazione), come mai solo adesso si vede questo PR corto?
Tra l’altro addirittura durante ECG di routine pochi mesi fa era a 132 il PR! Com’è possibile che salti fuori solo adesso? È casuale, o c’è sempre stato? Ricordo che comunque è un PR senza alterazioni ECG e/o aritmie associate, quindi anche i cardiologi a cui ho chiesto parere non ci danno peso. A me però fa strano sapere di non avere tutto nella norma come ho sempre pensato di avere, visto anche lo sport intenso che ancora pratico con maratone.

Grazie per l’aiuto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a parte il fatto che le maratone certo bene al cuore non fanno, io non posso vedere il suo ECG.
Se lei ha un PR corto davvero, ed io non posso saperlo perché non posso vedere l ECG, non è un grande problema , perché condurrà u na vita di quantità e qualità normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la risposta!

Il PR corto appare e scompare, a detta del cardiologo intermittente appunto, che non è collegato ad aritmie o alterazioni ECG quindi non c’è da farci caso. Io però non capisco perché me ne accorga a 29 anno, e non per dire a 11 quando ho fatto 10 giorni di ospedale per appendicite acuta, o quando ho fatto le mille visite di idoneità sportiva. Quello che mi chiedo, giusto per capire cosa voglia dire questo PR corto, è: ce l’ho da sempre, o è apparso casualmente? capita a tutti che ogni tanto vada sotto i 120? Possono esserci fattori come ansia o sforzi che lo accorcino? Lo dico perché appunto, nell’holter Fatto diceva che appariva solo a volte. È proprio una mia curiosità personale, anche per quanto riguarda la mia vita sportiva. Mi è stato detto che molto atleti professionisti appunto ce l’hanno.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il PR varia a seconda della frequenza ..
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi, per comprendere, chiunque nella vita potrebbe avere episodi di PR corto di tanto in tanto? Cioè è solo una variante benigna dell’ECG in casi come questo dove non vi è associazione di aritmie o vie di fuga?

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,

Sarebbe possibile magari farle vedere il referto ECG per comprendere un po’ meglio di cosa si tratta? Non trovo risposte!

Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se Vuole me lo può inviare a otto che sia completo di tutti i dati anagrafici luogo e data della esecuzione
Altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo prenderò in considerazione

cecchinicuore@gmail.com