Pressione notturna

Ho effettuato una visita cardiologica di controllo tre mesi fa. L'elettrocardiogramma
e l'ecocolordoppler non hanno evidenziato nessun dato significativo. Lo specialista mi ha confermato per ora la non indicazione a una terapia farmacologica, anche se i valori della minima sono bordeline. Al monitoraggio domiciliare i valori sono quasi sempre entro la norma per la massima, mentre per la minima sono spesso compresi tra 85e90 equalche volta tra 90e95 e 80e85. Non fumo e consumo moderatamente alcol al pasto serale.
Stanotte mi sono svegliato con una certa ansia e agitazione (mi trovo all'estero e per la verità è da qualche tempo he sono in questo stato). Ho misurato la pressione he risultava alterata 143-93. Le frequenza cardiaca era di 63 bpm. Puo essere un episodio isolato legato al mio stato ansioso o bisogna eseguire approfondimenti? Vorrei conoscere il vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non c e bisogno di approfondimenti.
se i valori medi sono quelli che indica lei deve iniziare una terapia antiipertensiva.
Le ricordo che i valori pressori consigliato sino al di sotto di 130/80 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida. Quindi non è corretta l'indicazione he ho ricevuto a iniziare una terapia per l'ipertensione solo se i valori sono stabilmente sopra 140/90. Inognicaso, devo iniziarla subito o posso iniziarla al mio rientro in Italia a fine mese? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non e' che crei un problema iniziarla un mese prima od un mese dopo .
Ma lei va curato

Arrivederci