Extrasistoli più frequenti

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni ex fumatore ormai da 3/4 anni, non pratico nessuna attività sportiva almeno per adesso per paura del mio battito cardiaco. Praticamente avverto delle fastidiose e forti extrasistole, a volte in coppie altre volte singole ma potenti tanto da farmi sentire il colpo di cannone al centro del petto. Saranno 2/3 anni che ci convivo ormai e ultimamente il fenomeno si sta accentuando parecchio, avverto singole extrasistoli potenti quando sto rilassato o mi muovo un po' troppo, ho il sospetto che se facessi una corsetta per poi fermarmi avrei una valanga di extrasistoli.. . Di professione sono un cantante quindi delle volte mi capita di sforzare un po' tanto la voce e stare con un po' di fiatone, ed ecco che li si presenta questo colpo di cannone. Sto assumendo Xanax, 8 gocce una volta al giorno da 2 giorni, però il fenomeno si ripresenta non appena l'effetto svanisce. Volevo sapere un parere cardiologico a riguardo, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua un banale Holter cardiaco per tipizzare le extrasistoli e vedere il loro comportamento nelle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la rapida risposta. L'holter richiede urgenza secondo il caso da me descritto o posso muovermi in tranquillità? Nel frattempo cosa posso fare per non avvertire o meglio non far venire queste extrasistole? La ringrazio ancora e le mando i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Prima occorre vedere se ne ha , di che tipo è quante ne ha .

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora per la risposta.

Seguirò le sue indicazioni. Volevo solo sapere per curioso se le extrasistoli possono essere pericolose se prolungate nel tempo (sono due anni che ci convivo ogni giorno). Grazie del supporto che fornite ogni giorno, cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dipende appunto dal tipo e dalla quantità che sono rilevabili solo all holter

Arrivederci