Pressione arteriosa e altro

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente un consulto.
Ho 29 anni e da qualche mese assumo amlodipina 5mg, dopo aver avuto un paio di episodi di crisi ipertensiva. Dopo il primo mese sembrava che la situazione si fosse stabilizzata.. . anche il cardiologo pochi giorni fa mi ha confermato che non ci sono problemi a livello del muscolo cardiaco, ma consiglia di indagare in altre direzioni, vista la mia giovane età.
Ora, premesso che devo ancora effettuare indagine renale e esami del sangue specifici, la mia pressione continua ad avere oscillazioni: una giorno è perfetta, il successivo mi sveglio già con valori che toccano i 140/90-92, nonostante assunzione regolare della pastiglia.
Inoltre da circa una settimana ho notato che anche il battito cardiaco si molto abbassato rispetto ai miei valori normali: al mattino valori attori ai 40-42 bpm, sotto i 60 durante il giorno e poche volte arrivano intorno ai 70-75 (rilevati durante le misurazioni giornaliere di controllo). È un fatto che non potevo non notare, avendo sempre avuto una frequenza piuttosto elevata, quasi mai sotto gli 80 bpm, e questo fino a, come accennavo, poco tempo fa. Per esempio, stamattina al risveglio avevo mal di testa e malessere generale: pressione 143/92 e 44 bpm.
Vorrei capire cosa sta succedendo, come mai tanti sbalzi nonostante l'assunzione di farmaci, oltre alla comparsa da un giorno con l'altro del battito così basso. Purtroppo tutto ciò mi sta provocando molti disagi anche nel compiere qualsiasi normale attività, perché, seriamente, io non c'è mai un giorno in cui possa dire di sentirmo bene.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la dose di amlodipina che lei assume certo influenza poco o nulla i valori della PA tanto è vero chela frequenza non aumenta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che non è a causa di amlodipina che il battito è diventato così lento? Se così non è, allora non ne capisco il motivo visto che ho avuto sempre il problema opposto.
L'ultima volta che mi si è alzata tanto la pressione i battiti erano arrivati a 105, questa volta invece si abbassavano sempre di più. Come si spiega?
Grazie ancora.