Ipertensione al risveglio

Gentili dottori, ho 48 anni peso 85 kg, sono un fumatore di circa 25 sigarette al giorno e non ho mai sofferto di ipertensione.
Casualmente 20 giorni fa al risveglio misurando la pressione ho riscontrato valori 145 92 e da quel giorno ogni volta dopo 10 min. dall'essermi svegliato essa si amntiene sui 140 93 di media per poi scendere dopo 30 minuti a valori normali 110 70 che si mantengono stabili per tutta la giornata.
Ho fatto dici giorni fa una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecocolordoppler da cui nn è emerso nulla.
So di condurre uno stile di vita nn salutare, fumando e bevendo a pranzo 3 bicchieri di vino e bevendo poi una birra la sera.
Il cardiologo ha parlato di apnee notturne possibili, prescrivendomi polisonnografia.
Volevo chiedervi se questo sbalzo che dura solo 20 minuti al mattino puo dipendere dal fumo che è soprattutto serale e se eliminandolo questo problema può rientrare. Ho una grande motivazione a modificare lo stile di vita. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh i valori pressori sono solo una parte dei suo fattori di rischio e cioe' sovrappeso, sedentarieta, fumo.
Se fuma significa che non ha certo paura del suo cuore o della sua salute.
Sa benissimo che, tra l'altro essendo uomo di mezza eta' passata, ha un elevato rischio di cancro, infarto ed ictus.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso