Ipertensione arteriosa

Buonasera
Ho 47 anni e soffro di ipertensione dall'età di 25 anni, negli ultime tempi la pressione mi è aumentata ora prendo sei differenti farmaci per tenerla sotto controllo ma nell'ultima settimana non scende sotto i 140/100 soffro di dermatite atopica e faccio spesso uso di cortisone.
Sono preoccupato e non so cosa fare i medici a cui mi sono rivolto aggiungono solo medicinali
Cosa posso fare? ci sono dei centri che si occupano di ipertensione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi scusi ma che terapia sta assumendo?
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
La terapia è la seguente
Mattino
Aprovel 300
Lobivon 0.5
Aldactone 50

Pomeriggio
Lasix 25

Sera
Cartldura 2
Nifedipina Eg 60

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
può essere intelligente cambiare beta bloccante usando metoprololo invece che nebivololo.
eventualmente aggiungere clonidina transdermica
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore
Io volevo sapere se c'è la possibilità di capire a cosa sia dovuto questo incremento della pressione, il mio cardiologo mi ha fatto fare una TAC al surrene con esito negativo.
Grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nel 98 % dei casi non si riesce a capire il perche'' della ipertensione (che si chiama appunto essenziale).
MA sinceramente in 37 anni non mi ricordo una ipertensione non curabile.
Si tratta di avre pazienza, come cardiologo, per formulare la tereapia piu' idonea

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore