è normale che la pressione si alzi stando in piedi?

Salve dottori,
Mi sono appena iscritta a questo sito per porvi questo quesito.
Qualche anno fa mio papà ha iniziato a fare la cura per l'ipertensione e ha comprato la macchinetta per provarla.
Così ogni tanto, forse per gioco, la provavo anche io.
Sono una ragazza sana, studio in università.
Negli anni mi è capitato di fare diversi controlli come ecg normale e sotto sforzo, visite cardiologiche con ecocardiogramma, holter ecg 24 ore, sono sanissima per fortuna!
Ho notato che ho sempre la pressione piuttosto bassa, sotto i 107 la massima e sotto i 65 la minima
Oggi però ho provato a provarla da in piedi, cosa che non avevo mai fatto, ero curiosa.
Ho notato che da in piedi la pressione si alza: la massima rimane sotto intorno ai 116 ma la minima è arrivata anche ad 82, valori che io non ho mai.
Perciò volevo chiedere se è normale che stando in piedi la pressione si incrementi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene, la ringrazio!
Più che altro su altri siti avevo letto che stando in piedi la pressione si dovrebbe abbassare, non alzare, quindi mi ero preoccupata..