Chiarimento referto holter

Cari dottori,

avrei una domanda da porvi, si tratta di un chiarimento circa il referto dell'holter (48H) che ho eseguito un paio di settimane fa.

L'esito è "Ritmo sinusale, 66 bpm. Cronotropismo conservato, conduzione AV normale. Non aritmie. " eppure trovo 2 sezioni che mi lasciano perplesso:

EVENTI VENTRICOLARI
battiti totali: 772
% battiti: 0, 43
coppie: 37
triplette: 1
salve bigeminia: 1
salve AIVR/IVR: 1
più lunga: 3 battiti
freq. min. 85 bpm
salve tachi V: 1
più lunga: 3 battiti
freq. max. 170 bpm

EVENTI SOPREVENTRICOLARI
battiti totali: 500
% battiti: 0, 28
coppie: 179
salve tachi SV: 13
più lunga: 13 battiti
freq. max. 195 bpm

Potreste cortesemente aiutarmi a comprendere cosa sono quei 170 bpm e addirittura 195 di cui non mi ero minimamente reso conto? Avrei dovuto avere come minimo un affanno da non riuscire a parlare.. . non riesco proprio a capire quei due valori.

Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono stupide
Letture automatiche di artefatti letti dal software
Ciò che conta è il referto del cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore.

Approfitto per chiederle solo un'altra piccola cosa: di tanto in tanto mi sveglio durante la notte con le pulsazioni anche a 150. La cosa dura una decina di minuti e poi tutto torna normale. Potrebbe trattarsi di cattiva digestione oppure 150 è una frequenza comunque troppo elevata e bisogna semmai sospettare dell'altro? In altri termini, la cattiva digestione può, da sola, far salire così tanto la frequenza?

Grazie infinite ancora.