Domanda per cardiologia

Buongiorno Dottori

breve cronistoria, nel 2017 sento ogni tanto dei battiti strani, come un colpo che avverto a differenza degli altri. Faccio ECG e holter dove nulla viene riscontrato ma a seconda dei periodi lo continuo ad avvertire comunque.
Quest'anno un po' stufo di sentire ogni tanto questo battito che mi sembra essere più presente rifaccio tutti gli esami tra cui anche ecocolordopller che evidenzia soffio al cuore mai riscontrato e quanto segue.

ventricolo sx normale per dimensioni, massa, funzione sistolica globale: non si apprezzano alterazioni dell'ispessimento sistolico delle pareti. Normale funzione diastolica (VTDi 61ml/m2, FE 61% DTD 51mm, SIV 9mm, PP 9mm, Massa ind 84g/m2, RWT 36%, e/a 1. 30. T dec MV 148 ms, e/e medio 5)

ventricolo dx normale per dimensione e funzione sistolica
atrio sx di normali dimensioni (volume biplano 18ml/m2)
Insufficienza mitralica minima da modesto prolasso della mitrale
Insufficienza tricuspidale minima
vena cava inferiore di normali dimensioni con conservato collasso inspiratorio superiore 50%
pressione sistolica polmonare nella norma stimata in 20mmHg
Normali dimensioni della radice aortica 32mm e dell'aorta ascendente prossimale 28mm.

Holter:

Ritmo Sinusale con fisiologiche variazioni delle frequenza cardiaca
Rari battiti prematuri isolati
Due battiti prematuri isolati
non alterazioni st significative.

Le analisi del sangue sono perfettamente nella norma.

Vi chiedo se è il caso di fare ulteriori accertamenti e un parere su quanto sopra.
Ringrazio per l'attenzione che mi avete riservato.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Avendo esami perfettamente normali non ha bisogno di altre indagini

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta!