Bradicardia dopo poco sforzo

Buonasera Dottori,

premetto di non essere uno sportivo e di non esserlo mai stato, benchè abbia sempre avuto una vita abbastanza attiva.
Recentemente ho fatto un holter (48H) che pur non avendo evidenziato alcuna patologia ha fatto emergere un dato confermato sia dalle mie sensazioni che dalla fascia fitness che monitora la frequenza cardiaca. Mi succede un fatto "strano" di cui non mi ero mai reso conto prima (perchè non ci avevo fatto caso): la mattina, quando sveglio, le pulsazioni a riposo sono fra 60 e 70, e non appena faccio qualche movimento (anche solo in casa) salgono anche fino a 100, 110 e così via. Nell'arco della giornata la frequenza scende in generale, sia durante un qualsiasi sforzo (passando dai 100 del mattino a 80 o anche meno, ad esempio) che a riposo, arrivando a valori a riposo compresi fra 50 e 60 durante il pomeriggio e anche sotto 50 la sera (ero sveglio quando ho potuto vedere la frequenza scendere anche a 43.. . . . . . . . . )

Questo mio progresivo rallentare del cuore durante la giornata è una cosa che deve preoccuparmi, non essendo mai stato uno sportivo?

Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scusi una domanda..

lei non e' sportivo e ha una fascia fitness?

Mi spiega come mai?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

per poter verificare l'andamento oltre le 48 ore concessemi dall'holter.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali
(nessuno dei miei pazienti cardiopatici possiede una fascia fitness....)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

non avevo idea che a riposo la frequenza potesse scendere sotto 50 (a meno di non essere degli sportivi) senza costituire un campanello d'allarme di un qualche genere: ero convinto che i valori di riferimento fossero i classici 60-100.

Grazie ancora.