Bradicardia

Buongiorno. Volevo chiedere informazioni sulla mia bradicardia. A seguito di ima con applicazione stent medicato 7 mesi fa', sto proseguendo con calma ulteriori esami a causa anche di alcuni disturbi di vario genere. Ex sportivo amatoriale di ciclismo, che praticavo a mesi alternati, sono sempre stato moderatamente bradicardico. Dopo prova da sforzo con esito positivo eseguito con il mio cardiologo, abbiamo interrotto la dose minima di betabloccante che mi era stata data in terapia. Per quanto riguarda la frequenza sto di norma sui 48/55 battiti a riposo ed in alcune giornate scendo a 44/45. Diciamo che questa situazione non mi fa' stare sereno soprattutto quando si tratta di andare a dormire. Sto eseguendo degli esami della tiroide in quanto avevo degli ormoni leggermente alti. Devo ripetere gli esami fra 15 gg. Potrebbe la tiroide influire sulla frequenza cardiaca?
Ed infine, potro' riprendere a fare qualche bella passeggiata in bicicletta. Per ora cammino 1 ora 3/4 volte a settimana.
Ho cmq prenotato un holter cardiaco fra una settimana. Faccio presente di prendere terapia antiaggregante asa pillola pressione protezione stomaco e statina la sera. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione, si tranquillizzi
Se vuole ci faccia sapere l'esito del suo Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta. Certo postero' i risultati dell'holter. Purtroppo la mia preoccupazione nasce dal fatto che ero si abituato gia' da prima a questa bradicardia, ma non a frequenze cosi' basse. Purtroppo poi nelle ansie del post infarto e' facile cadere in rapide preoccupazioni negative. Grazie. Arrivederci