QT lungo, bradicardia e Amiodar preso tutti giorni da 8 anni senza staccare fine settimana,100mg die

Scusate dottori, ma oggi mio fratello portando mia mamma a fare una RM con contrasto, dopo aver presentato analisi del sangue ed elettrocardiogramma l'anestesista ha fatto chiamare mio fratello per chiedergli se era a conoscenza che mia mamma aveva un QT lungo e una bradicardia di 55 b/m e cosa ha detto il cardiologo dopo aver fatto questo elettrocardiogramma e scritto pure QT lungo e ha detto che devo portare mia mamma dal cardiologo e chiedere cosa fare per questo QT lungo anche perché gli é apparso strano che mia mamma con questo problema continua a prendere amiodar 100mg die per tutti i giorni, e ha aggiunto che amiodar si deve prendere 5 giorni a settimane per smaltire gli accumuli, tutte parole nuove alle nostre orecchie, non cie mai stato detto.

Chiedo a voi dottori se devo far presente al mio cardiologo questo fattore dell'amiodar e se è giusto sospenderlo in caso di QT lungo e battito di 55 al min.

E poi mia mamma non é mai stata informata dal suo cardiologo che la segue da 25 anni che amiodar va preso 5 volte a settimane e che ogni tanto vanno controllati i valori della tiroide.

Per precisare mia mamma prende pure il coumadin ed ha una valvola mitralica meccanica dal 2009.

Chiedo un consiglio su cosa ne pensate di questa situazione, cmq ci tengo a precisare che gia domani mia mamma andrà dal cardiologo, ma ci tengo ad avere un consiglio o parere esterno.

Grazie, Grazie, Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi l effetto sul Qt è tipico dell amiodarone così come la bradicardia , quindi non si preoccupi.
Il dosaggio che sua madre assume è molto basso e la,sospensione il sabato e la domenica non si esegue più

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi porterò mia mamma dal cardiologo con un'altro spirito e anche mia mamma sarà più rilassata quando gli riferiró quello che lei mi ha scritto, ancora grazie mille e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Appena tornato dal cardiologo
Ha fatto l'elettrocardiogramma e ha detto che il QT é ancora lungo e gli ha cambiato e tolto qualcosa, vi scrivo i dati perché non riesco a leggere bene la scrittura del cardiologo.
RATE 65,
PR 156
QRSD 137
QT 472
QTC 491

I medicinali che prendeva mia mamma erano:
Lucen 40mg
Lasix 25mg
Coumadin 5mg
Totalip 40mg
Ranexa 500mg 2 volte die
Luvion 50mg
Amiodar 200mg mezza pillola al giorno.
Oggi il cardiologo gli ha tolto Luvion e Amiodar e gli ha dato INDERAL 40MG 3 volte al giorno e fra 15 giorni la devo riportare dal cardiologo. Forse è importante che voi sappiate pure che mia mamma ha 72 anni e pesa 64 kg.
Leggendo il bugiardino di inderal ho letto che riduce il battito cardiaco, 3 non sono troppe??? Oppure é tutto nella norma le prescrizioni fatte dal cardiologo oppure é opportuno portare mia mamma da un'altro cardiologo per avere un'altro parere??? Non è che non mi fido del cardiologo che segue mia mamma da oltre 25 anni, il fatto è che non mi fido della sua anzianità.
Anticipatamente grazie.
Dimenticavo che mi ha chiesto di far controllare gli elettroliti di mamma e gli ha segnato un prelievo.
Anticipatamente grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma perché porta sua madre dal cardiologo se non si fida?

non condivido niente di ciò che dice il suo collega, ma la domanda rimane valida.

se non si fida perché ci porta sua madre è chiede a me che non l ha vista neppure nelle palle degli occhi , come si dice a Pisa?

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore, io non mi fido da ieri, da quando l'anestesista mi ha fatto capire che il cardiologo doveva seguire meglio questa situazione di mia mamma visto l'ecg.
Pure per questo ho chiesto un consulto e le sto scrivendo per saper come muovermi, un consiglio da persone esperte del settore, ma con questa risposta che lei mi ha dato, mi creda, mi ha solo scombussolato.
Lo ripeto voglio un consiglio e non una diagnosi da lontano, mi rendo conto che non è fattibile.
Non ho amici dottori a cui chiedere consiglio e farmi indirizzare, sono un umilissimo operaio da quasi 800 al mese e senza una spiegazione mia mamma non ci andrà nemmeno legata da un'altro cardiologo, ma se una persona del settore mi suggerisce di sentire un'altra campana oppure prova questi 15 giorni vedi come va, ripete ecg e si vede.
La ringrazio e mi scusi se l'ho fatta irritare con la mia ignoranza di materia e comportamento.
E sempre grato del suo tempo.