Bradicardia notturna

Gentili dottori,
Scrivo per degli episodi di bradicardia notturna.
Premetto che soffro di ipotiroidismo (sono in cura da marzo di quest'anno, al momento con tirosint 75mg al gg 0er tsh a 3.80 ma la terapia è in fase di calibrazione) e pratico calcetto a livello amatoriale 3 volte a settimana circa e in pratica da quando avevo 13 anni in maniera quasi continuativa.

Da febbraio ho acquistato uno smartwatch tramite cui posso ottenere anche la misurazione dei bpm in tempo reale.
Ho una frequenza media a riposo di 60 bpm e sotto sforzo una frequenza massima di 150 circa con picchi a volte di 175.

Alcune notti durante il sonno si sono registrati 32/36 bpm per tempi di durata massima di 10minuti.
Altre volte i bpm sono raddoppiati in 5 minuti e poi ridimezzati i 5 minuti dopo (es: ore 02:00 45 bpm ore 02:05 90 bpm ore 02:10 45 bpm).

Sono valori normali?
Devo sottopormi a holter o ecocardiogramma?
Ovviamente per poter praticare sport mi sono sottoposta a visita medico-sportiva con ecg sia a riposo che sottosforzo.
L'anno scorso (prima di iniziare la terapia per ipotiroidismo) a riposo il medico aveva riscontrato delle extrasistole ma solo a riposo mentre quest'anno l'ecg è risultato totalmente assente di extrasistole o altre anomalie sia a riposo che sotto sforzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quegli aggeggi sono si pati i mammini non affidabili.
se vuole sapere il reale comportamento della ha frequenza programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi cosa vuol dire "si pati i mammini"? Ma in assenza di sintomi conviene fare un controllo o in presenza di ecg normale posso tranquillizzarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scusi è il correttore automatico.

volevo dire questi aggeggi sono simpatici giocattolini...

Li regali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non si preoccupi dottore :D Quindi niente Holter o ecocardiogramma se non riscontro particolari sintomi?