Extrasistoli ventricolari e bisoprololo

Buonasera a tutti, come specificato in un altro post soffro di extrasistoli ventricolari, ho rifatto un holter di controllo e nesono emerse 148 ventricolari isolate, il cardiologo mi ha detto di prendere congescor da 1, 25 non perche' siano pericolose ma perche' ha detto che una piccola dose me le farebbe sentire un po' di meno. Cosi' e' stato, il cardiopalmo, quella fastidiosa sensazione di percepire il proprio cuore e' sparita cosi' come le tachicardie mattutine ora il cuore batte decisamente meno (ero 85 battitio a riposo) ora sto fisso sui 70. Perche' con il congescor e' sparita la tachicardia e il cardiopalmo ma le extrasistole continuano? anzi a me sembrano aumentate, l'unica differenza e' che ora le percepisco tipo "silenziate" cioe' molto piu' meno forti di quando non prendevo il farmaco, potrebbe volerci del tempo prima che questo farmaco le debelli? Nonostante questo, gli altri esami sono tutti negativi, compresa prova da sforzo con picco di 182 battiti, 0 extrasistoli sia nella fase di sforzo che in quello di recupero. Perche' se sto' immobile mi partono queste scariche mentre se faccio sforzi o pulisco casa o faccio le scale non me ne viene neanche una? Il mio cardiologo dice che stress, dormire poco e caffe' giocano un ruolo determinante. In ultimo aggiungo i risultati dell'holter:
GENERALE
107101 COMPLESSI QRS
148 BATTITI VENTRICOLARI
1 BATTITO SOPRAVENTRICOLARE

FREQUENZE CARDIACHE
54 MIN
75 MEDIA
154 MAX
4173 BATT. IN TACHI
3787 BATTITI IN BRADI
1.12 SECONDI MAX R-R

CONCLUSIONI
RARE BEV ISOLATE NON PRECOCI - LE VARIAZIONI DEL TRATTO ST/T SONO SPECIFICHE.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sinceramente non avrei prescritto un beta bloccante nel suo caso, perche' spesso le extra ventricolari benigne compaiono per frequenze basse e non per elevate...

Ha un holter normale

Non assuma alcun famaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, un ultima domanda un po' sciocca, lei crede che eliminando la caffeina potrei trarne giovamento per le mie extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è possibile

arrivederci