Alterazione valori PA

Gentilissimi
Da sempre la mia PA è stata nella norma anzi tendente al basso con valori di sistolica tra i 110 e i 125 e di diastolica tra i 60 e i 70 mmHg (misurazioni effettuate con bracciale aneroide e sfigmomanometro).
Da inizio settembre però, da un giorno all'altro, ho iniziato a riscontrare valori pressori più alti con una pressione che spesso era tra i 130 e i 140 e una diastolica tra gli 80 e i 90.. . Alle volte non sono mancati picchi che reggiungevano i 150 di sistolica e i 100 di diastolica.
Premetto che probabilmente io abbia, oltre una grande preoccupazione per questa, anche un comportamento un po'ossessivo nei confronti del problema misurando la pressione anche tutti i giorni e più volte al giorno.. .
In seguito però a queste rilevazioni, e dato che soffro di apnee ostruttive del sonno di forma posizionale e grado moderato (e avendo spesso dolore toracico da MRGE) mi sono sottoposto ad un test ergometrico (sicuramente senza alcuna indicazione) che ovviamente è risultato negativo per ischemia indotta e per sintomatologia nonché con normale incremento pressorio.
Mi sono sottoposto anche ad un monitoraggio della pressione delle 24 h, montato al braccio destro dove la pressione è più alta rispetto al sinistro.
L'esame a detta della cardiologa è nella norma, con dei picchi (anche 150/100) ma con con una media nella norma e con un calo pressorio notturno normale.
Detto ciò, dato che sto iniziando a fare attività fisica, per la precisione camminate a passo svelto, posso farle se magari prima alla misurazione della pressione ho trovato valori alti come 142-90?
Eventualmente, sarebbe il caso di sottoporsi ad altri esami?

I miei genitori sono affetti da ipercolesterolemia, no diabete, no ipertensione e attualmente (57 e 55) nessun evento cardio vascolare eccetto una piccola placca ateromasica carotidea per mia madre.

Io ho una ipercolesterolemia familiare combinata (ldl 155, HDL 39, tot 224, no trigliceridi alti) per cui sono in trattamento con integratori prescritti da un centro di riferimento per le disliplidemie da pochi mesi già con buoni risultati (LDL 127, HDL 39, tot 182), e faccio una dieta ipocalorica da 1600- 1700 kcal al giorno da quasi due anni (che però oltre al dimagrimento non mi ha dato beneficio per la colesterolemi).

Gentilissimi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le consiglio un ABPM ( holter pressorio) per una reale
Valutazione sei suoi valori pressori
Mangi senza sale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta...
L'holter pressorio l'ho eseguito (l'ho scritto) , e recita :la registrazione pressoroa delle 24 h ha evidenziato: carico pressorio sisto-diastolico medio nei limiti della norma, conservata la variabilità pressoria nictamerale.

Mi chiedo però se avendolo messo a destra ci sia la possibilità che le misurazioni non siano state precise...