Elettrocardiogramma in farmacia

Buongiorno, ieri mattina ho fatto un ecg in farmacia, una domanda nel referto c' è scritto ritmo sinusale alla frequenza di 81 bpm nei limitiora nel grafivo v1 V3 V4 V5 e V6 npn seguono una linea dritta (come si vede solitamente). . esempio nel caso di v1 il grafico scende di 3 quadretti (cm 1, 5) stessa cosa V3 v5 e v6 scendono per risalire.. . cosa significa? (è dovuto al movimento dell'0 operatore con la "macchinetta" che si sposta?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
vede ....
io ho studiato 6 anni di medicina, quattro di specializzazione ed ho 37 anni di professione.

se lei Sa interpretare un ECG meglio del Cardiologo che le ha refertato l esame allora sia io che lui siamo proprio dei cretini.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
no no...non volevo mancare di rispetto a nessuno! figuriamoci! non metto in discussione il referto!non è il mio campo! ...forse ho formulato male la domanda: volevo sapere come mai il grafico non aveva andamento lineare come sempre ( come quando si fa l' ecg "classico) ..mentre questo scende se è dovuto al tipo di esecuzione diverso ( il farmacista mette tre elettrodi e poi sposta la macchinetta in tre punti) che quindi risente dei movimenti della persona....la mia era proprio una domanda sulla tecnica ( ho scritto del referto solo per far capire che non c' erano problemi) ero solo curiosa di questa cosa, che ho notata riponendo questo nella cartellina con quelli vecchi ...mi scuso ancora se si è sentito offeso ma non volevo mettere in dubbio la professionalità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non mi sento assolutamente offeso. si figuri.

mi ha fatto sorridere, arrivederci