Sintomi ischemia

buongiorno avrei tre richieste da farvi. Occasionalmente durante i miei giri in bici mi capitano alcuni sintomi (fastidio leggerissimo al centro del torace.. . ma neanche fastidio sembra quasi una nevralgia.. . . . che vorrei cercare di chiarire

1) il dolore o fastidio dell'ischemia sotto sforzo come può essere descritto? ? fa male non fa male? ? è come una pugnalata? ? è un semplice fastidietto.. . . non mi è mai stato chiaro.. . .

2) se si sentono dei sintomi durante uno sforzo in bici magari la prima ora di giro e dopo pur facendo altri 20-30 sforzi non si sente più può essere ischemia? ? ?

3) se quando viene passa in meno di un minuto può essere ischemico? ? ?

4) può essere confuso il fastidio al torace con acidità o aria se un pò dopo si ha una risalita di succhi gastrici?? ? in effetti questi episodi mi sono capitati entro un 30-60 di muniti dalla colazione mai dopo le due ore di giro.. . . . .

Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, il dolore dell'angina appare in molti nodi.
Se lei ha paura di avere un'angina esegua un ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tappeto ruotante, una volta l'anno, data la sua eta', anche eprche' a volte i segni di ischemia miocardica non si accompagnano a dolore toracico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non è che ho paura era solo per capire se questi sintomi possono essere assimilabili ad un angina oppure no!! Poi mi vengono ogni tanto solo in bici mai a tennis o camminando in montagna. Ok la prenoterò
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto test da sforzo per abilitazione agonistica su cyclette 160 battiti il dottore
Mi ha fermato e mi ha detto bene così prova pulita tutto ok!! Ma 160 battiti non sono pochini??? Lui mi ha risposto che sono già un buon sottomassimale che ove ci fossero problemi verrebbero fuori!! È davvero così?? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto test da sforzo per abilitazione agonistica su cyclette 160 battiti il dottore
Mi ha fermato e mi ha detto bene così prova pulita tutto ok!! Ma 160 battiti non sono pochini??? Lui mi ha risposto che sono già un buon sottomassimale che ove ci fossero problemi verrebbero fuori!! È davvero così?? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza di 160 bpm è considerata massimale per un uomo di mezza età .
arrivederci