Acido urico e rischio cardiovascolare

Buongiorno,

Scrivo per mia madre, ha 64 anni e prende due farmaci per la pressione (Micardis e Lobivon). Ha un obesità di I grado e prediabete in terapia da due mesi con Glucophage 850.

Ha l’acido urico a 8, 2.
Per il cuore che rischi ci sono avendo un iperuricemia asintomatica?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA una modesta iperuricemia certo che non af preoccupaer assolutamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

La ringrazio molto per aver risposto al mio consulto su mia madre.
Per regolarci, leggevo le linee guida di reumatologia americane e consigliano di impostare una terapia con allopurinolo in caso di acido urico > 10 nella donna con iperuricemia asintomatica, è corretto prendere il farmaco se l’acido urico supera i 10 per prevenzione della gotta ?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ma se l'acido urico elevato perche' il paziente e disidratato non ha senso assumere allopurinolo che riduce ulteriormente la funzione renale.
Se bevesse a1,5-2 litri di acqua al di penso si normalizzerebbe senza farmaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suggerimento.
Un bicchiere di latte la mattina e sera può essere utile per ridurre l’acido urico ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nojn serve il latte..deve bere acqua.
come le ho gia detto piu volte

la saluto