Problemi al cuore o ansia?

Buongiorno medici, sono molto preoccupata.

È da qualche mese che avverto dolori al petto, e formicolio al braccio sinistro, associati inizialmente solo all ansia ho poi però fatto un ECG risultato perfettamente nella norma.
Ho la pressione solo leggermente alta (85-125).
Premetto che sono un po ipocondriaca e soffro di attacchi di panico/gad.

È però da un giorno che provo un senso di forte oppressione al petto, tipo schiacciamento.
Sono davvero molto preoccupata, ho chiamato il mio medico di base e ha detto di stare tranquilla perché l'ecg normale e la mia giovane rendono quasi impossibile eventuali attacchi di cuore/problemi cardiologici.
So che l'agitazione peggiora solo ma ho davvero tanta paura di avere un infarto o altri problemi sottovalutati che poi sfoceranno in uno.
Aggiungo che soffro anche di reflusso e forte aerofagia, forse la sensazione che ho è correlata a questi, ma non so.

Cosa dovrei fare?
Ha ragione il mio medico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho iniziato una psicoterapia qualche settimana fa. Quindi secondo lei devo stare tranquilla riguardo ad eventuali problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi anche il formicolio al braccio sinistro è probabilmente di origine ansiosa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
D'accordo, la ringrazio.
Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi davvero se sono assillante ma continuo ad avere forti dolori al petto sinistro e dolore al braccio sinistro.... non è il caso di fare un altro ECG o qualcos'altro? O è solo ansia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualsiasi cosa le,dica sarebbe del tutto inutile,.
Se le dicessi lo esegua di preoccurebbe ancora di più pensando che io reputi il suo dolore di origine cardiaca
Se le dicessi non lo esegua mi accuserebbe di superficialità .
È così negli ansiosi

faccia come crede

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi se mi permetto di contraddirla, ma sei lei mi dicesse che non è necessario allora io mi tranquillizzerei,non le darei del superficiale.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco allora non esegua alcun esame

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi scusi davvero, ma oggi mi sono recata dal medico di base che mi ha misurato la pressione ed era 130/95. Premetto che ero piuttosto agitata e poco prima avevo avuto un attacco di panico. Dovrei preoccuparmi o è normale?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia la sua qualita' di vita sara' sempre peggiore.
Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io sto facendo quello che posso per curare l'ansia, ho iniziato un percorso di psicoterapia e ce la sto mettendo tutta, non nego che questa sua affermazione mi ha un po'offeso. Io le ho solamente chiesto un consulto, non vedo perché debba risultare così ostile nei miei confronti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono affatto ostile.
Lei e' convinto di morire per cause cardiache e questo accadra' , quando sara' anziana.
Io sto cercando di farle capire che lei non ha niente.
Lei e' libera di non credermi ma non puo' continuare a pormi le stesse domande, perche' ottorrebbe sempre le stesse risposte

Cordialita'

cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io le ho solamente chiesto alcune cose riguardo ad alcuni miei dubbi, lo scopo di questo sito è questo.
Non vedo perché lei si arrabbi così, ma la ringrazio per averli chiariti.
Buona giornata.
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buon giorno,
oggi ho avuto un episodio di dolore/oppressione al petto e giramenti di testa, formicolio al braccio sinistro. Adesso mi sento un po meglio ma ho ancora un lieve dolore che si è irradiato anche alla spalla. Sono molto preoccupata e vorrei fare un altro ECG, ma secondo lei ne vale la pena di spendere soldi? O risulterebbe uguale a quello fatto due mesi fa?
Mi sto preoccupando in quanto non so se l'ansia può causare un dolore che si irradia alla spalla.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Capisco che posso risultare un po' fastidiosa e siamo in procinto delle feste ma almeno potrebbe rispondermi....
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi qualsiasi cosa le dicessi sarebbe lo stesso .
Se le dicessi esegua un ecg lei penserebbe che allora è vero che è in procinto di morire
Se le,dicessi non esegua l ecg lei penserebbe che io sia un superficiale e che la diagnosi di ansia sia sbagliata.

quindi faccia cosa vuole.

Il mio consulto finisce qui .

la,saluto
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
D'accordo, mi permetto di farle una sola domanda.
Se facessi un ecg risulterebbe molto probabilmente uguale a quello fatto da me a ottobre, giusto? Se avessi qualche malattia cardiaca sarebbe venuta fuori prima, non può "spuntare" così improvvisamente?