Forame ovale pervio

A seguito di una forte fitta al petto sono andato al pronto soccorso l ecg era apposto la pressione 150 90 (soffro di leggere ipertensione e sono a dieta) 3 giorni fa dovevo fare il transesofageo visto che era troppo invasivo mi hanno fatto il bubble test e mi hanno trovato tramite manovra di valsava un cospicuo numero di bolle da dx a sx la diagnosi e stata fpo!! Volevo sapere la fitta che ho avuto è dovuta alla pressione alta e allo sforzo oppure qualcosa è passato dal forellino?
Ho le analisi perfette del sangue
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La fitta non è certo un dolore cardiaco
Il forame va chiuso peeche rischia embolie embolie cerebrali.
Contatti un centro di cardiochirurgia e nel frattempo assuma piccole dosi di aspirina al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il cardiologo primario non mi ha prescritto nulla solo di non fare sforzi sono anni che avverto la presenza di questo pfo perché dopo gli sforzi in montagna la notte mi sento affaticato ogni tanto mi si addormenta la mano sinistra, e quando ho la pressione alta ho delle vertigini , il 21 Dicembre ho il transesofageo poi non so deciderà lui se chiuderlo o meno o fatto la TAC alla testa è non hanno trovato nulla (mi da problemi solo se faccio lavori pesanti oppure se vado in bici in salita )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A me cosa le ha consigliato il " cardiologo primario" interessa ben poco.
faccia come crede
lei ha chiesto un consiglio ed io gliel ho fornito in tempi brevissimi
la salute ed il cervello del resto sono suoi.

la saluto cordialmente

cecchini