Pfo operazione

Dottori buongiorno allora ho fatto fari esami e finalmente posso scriverli tutti per bene così potete darmi un parere se vi va.

Ho fatto una risonanza dal quale è uscito:
Gliosi su base vascolare si consiglia ricerca pfo
Ho fatto quindi un ecocolordoppler transcranico dal quale sono state rilevate 2 sole bolle durante manovra di valsalva.

Ho fatto anche ecocolordoppler cardiaco dal quale sono state riscontrate invece varie bolle (pfo positivo categoria 3 effetto tenda)
Inizialmente la prima cardiologa mi disse che non dovevo fare L operazione poi il primario mi dice invece che c’è la possibilità dato il fatto che ci sono questi riscontri in rm, però dice che devo assumere cardio aspirina per 3 mesi fare test trombofilia e rifare la risonanza e poi valutare se fare L operazione.

Io aggiungo che 6 anni fa feci varie immersioni a 15-20 metri subacque e il cardiologo mi disse dopo L esame che queste gliosi possono essere dovute a ciò.

Aggiungo che il neurologo mi disse vedendo la risonanza che erano cicatrici vecchie.

Voi cosa ne pensate é giusto fare questo iter o conviene chiudere subito il forame?

Sono un po’ preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho appena risposto all'identico quesito... perche' lo propone di nuovo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non m apriva il suo messaggio lo elimino