Bulbo aortico ectasia

Salve, gentilmente vorrei avere un consulto su un esito dell'ecografia al cuore fatta a mio padre, 77 anni, sportivo (palestra con pesi), non fumatore, non ipercolesterolemia, non ipertensione.
Ecografia è stata consigliata dal medico curante a causa dell'ipertrofia lieve del ventricolo sinistro (ipertrofia del sportivo).
Battito cardiaco 55
Ventricolo sinistro di dimensioni normali per la superficie corporea e lo stato di condizionamento fisico del paziente (DTD 53MM, VTD 140cc).
Assenza di alterazioni a carico della cinesi segmentaria.
Spessori parietali nella norma (SIV 11, 5mm).
Funzione sistolica globale normale (FE 60%).
Pressioni intracavitarie nella norma (pattern transmitralico normale, E/E' 10).
Bulbo aortico ectasico 40 mm ed aorta ascendente 37, 5mm di normali dimensioni.
Valvola artica tricuspide sclerotica con lieve insufficienza centrale e velocità anterograda nella norma.
Atrio sinistro di dimensioni aumentate 24cmq
Ventricolo destro di normali dimensioni 33mm, normale cinesi longitudinale (TAPSE 31MM) e radiale.
IT lieve con Vmax 2, 9 m/sec.
Paps 35mmhg.
Vena cava inferiore di normali dimensioni e conservate escursioni respiratorie.

La dottoressa ha consigliato di misurare la pressione più frequentemente in quanto ectadia del bulbo aortico solita è legata alla pressione arteriosa alta.
Pertanto la pressione di mio padre si aggira solitamente a 100-110 su 50-60.
Potrebbe essere dannosa il continuare dell' attività sportiva per il bulbo aortico e di conseguenza maggiore dilatazione dello stesso.

Vi ringrazio anticipatamente, Cordialmente, yulia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non e' il caso che suo padre continui con la pesistica, che e' dannosa per ogni cuore e non solo nell'anziano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il tempo dedicatomi. Continueremo a monitorare la pressione, mi scusi se ho capito bene , quindi se la pressione è nella norma, potrebbe essere l'esercizio fisico con utilizzo dei pesi (comunque modesti) la conseguenza della dilatazione del bulbo aortico, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato che ha valori pressori normali evidentemente e' il tipo di attivita fisica, negli anni, che puo' causarlo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ho capito tutto.