Pressione, cuore e sintomatizzazione

Salve cari medici, il nome è Alfonso.
Uomo di 21 anni, ex fumatore, non continuo, ho passato alcuni mesi (2 estati fà) dove fumavo mezzo pacchetto al dì...ora è un anno e mezzo che non fumo più.
Da ex sportivo (pallacanestro serie C primavera) ho fatto molti esami al cuore che non hanno evidenziato nulla.
I miei problemi sono stati più sul tratto gastrointestinale: dall' età di 10 anni fino a quella di 15 anni ho sofferto di forte sovrappeso (1, 70x 98 kg), caratterizzati da abbuffate per sfogare alcuni problemi che ai tempi avevo.
Dopo 2 anni di terapia con una psicologa iniziai dunque a fare movimento e sport fino ad arrivare a pesare 62-65 kg.
Successivamente, dopo alcuni problemi gravi miei personali iniziai ad avere forti crisi di depressione che mi portarono, come spesso accade anche ad un calo di peso repentino.
Ho pensato a qualsiasi motivo: problemi metabolici etc, anche perchè si, smisi di mangiare normalmente ma certo non era un digiuno che potesse giustificare il peso.
Nel frattempo inizio a soffrire anche di crisi di ansia e di forte icpocondria.
Con la pelle d'oca vi dico che sopratutto grazie a me, sono riuscito a superare anche una fase nella quale non volevo più vivere.
Per quanto riguarda i sintomi cardiaci avvertivo, come tutte le persone con patologie di questo campo: tachicardia, tremori, sudorazione, sfoghi cutanei, continui girocapi favoriti anche dal mio sottopeso.

Oggi 9 Gennaio de 2019, son fiero di dire che le cose sono migliorate e non poco, mi tengo stretto la mia vita, non soffro più grazie ai farmaci di depressione e forte ansia.
Sono tuttavia una persona ancora ipocondriaca (seppur sotto controllo) e delle volte anche ansiosa.
Diciamo che spesso quando devo fare qualcosa che sia prendere la macchina, che sia lavorare, che sia andare a fare la spesa avverto il battito più veloce.
Mi capita anche delle volte appena mi alzo la mattina come se avessi chissa quale impegno, volevo sapere se una persona emotiva possa presentare modesta tachicardia anche senza forte ansia e panico.

In secondo luogo volevo sapere, per cio che concerne il mangiare come (sono ancora molto magro) mai per qualsiasi sforzo anche un cammino per andare dal panettiere mi porti tachicardia, dolori dorsali e alle gambe.
Crediate sia debolezza oppure devo fare una prova da sforzo.
Un'ultimo parere è sulla pressione: delle volte la sera mi sento molto stanco, la misuro ed è 100-57, 100-56 con 62-66 bpm.
Non sono il tipo che si misura la pressione ogni 2-3 ma volevo sapere se fosse normale.
Io, non si direbbe dal peso ma mangio molto vario, forse dovrei mangiare 100g e non 80 g di pasta, quanità maggiori di cibo ma assumo: pasta, dolci, olio, condimenti 1, 5 litri di acqua al dì, carne, verdura etc.
Cari cardiologi questo è il mio quadro generale, vorrei un vostro parere perchè combatto da 2 anni con me stesso e con altri problemi e vorrei sapere una dritta, un parere e qualche consiglio sul mio corpo.

Ve ne sarei grato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
DAl punto di vista cardiologico lei ha tutti valori normali
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso