Ipertensione o ansia?

Salve, ho 22 anni e sono ansioso.

Non sono in sovrappeso ma conduco una vita sedentaria.

Nell’ultimo periodo, tra stress lavorativo, ansia per gli esami e situazioni familiari, ho avuto difficoltà a gestire il tutto e spesso mi sono ritrovato ad avere la pressione arteriosa piuttosto alta (135/80) , e quindi ho utilizzato il tranquirit, delle gocce per l’ansia, così da tenere la pressione bassa.

La mia domanda è la seguente:
avere in alcuni periodi della vita la pressione sanguigna più alta del solito è ipertensione?

Inoltre,
Avere in alcuni periodi della vita la pressione sanguigna più alta del solito comporta dei danni irreversibili a tutta la struttura cardiovascolare?

grazie tanto per il tempo a me dedicatomi, buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha valori normali, da quanto scrive

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini,
È normale avere la frequenza cardiaca tra 75/80 bpm da seduto a lavoro?
( lavoro in un centro scommesse quindi al massimo nuovo le braccia ) e sono un soggetto piuttosto emotivo e ansioso.
grazie mille e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente normale

arrivederci