Visita cardiologica

Dottore Buongiorno...
In data 14/01/2020 ho effettuato una visita cardiologica da un suo collega...

Mi ha fatto un Ecg e il referto riporta nei limiti della norma quindi mi ha detto a livello elettrico tutto perfetto
ritmo sinusale a Fc 60 bpm.
PR e QRS nei limiti.
Nella norma il recupero ventricolare.

Ecocardiogramma e il referto riporta nei limiti della norma quaindi mi spiegava che la parte meccanica del cuore è perfetta
(radice aortica ed aorta ascendente esplorabile di normali dimensioni.
camere cardiache di normali dimensioni con spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma.
funzione sistolica globale e segmentaria normale.
indici di funzione diastolica normali.
apparati valvolari di normale morfologia.
assenza di flussi intracardiaci di significato patologico.
assenza di versamento pericardico.
aorta addominale di normali dimensioni).

Pressione basale fatta a inizio visita e fine visita in condizioni di frequenza normale 110/80 e 120/80, quando ho la frequenza accellerata del cuore e lo sento battare noto che la pressione è più alta dai 125 a salire 130-150... il cardiologo mi ha detto che è una cosa fisiologica che con l'aumento della frequenza aumentano sistole e diastole... tutto nella norma e che i valori 110-120 sono ottimali e di stare sereno...
Auscultazione del cuore pure ok

Alla fine mi ha detto che è tutto perfetto e di rifare una visita del genere tra 2/3 anni.
Non sono tanti 2/3 anni?

Posso stare sereno con tutto quello che mi ha detto il cardiologo?

Saluti dottore questo è un bellissimo servizio al cittadino
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutto valori normali
Alla sua eta' se e' tutto cosi normale i controlli si fanno ogni 3 anni circa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso