Curiosita' su pareri del cardiologo

DOTTORE BUONGIORNO, HO ESEGUITO UNA VISITA DA UN CARDIOLOGO A MILANO CHE HA SEGUITO PER ANNI MIO PADRE CON UNA GRAVA CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA DOPO ESSERE STATO PER UNA VITA UN'ATLETA.

LA VISITA E' STATA COMPOSTA DA:

AUSCULTAZIONE DEL TORACE
ECG BASALE
ECOCOLORDOPPLER
PRESSIONE BASALE 120/80

IL CARDIOLOGO MI HA DETTO CHE E' TUTTO NELLA NORMA E NON HA RISCONTRATO NESSUNA ANOMALIA ELETTRICA, MECCANICA E PRESSORIA.

L'UNICA COSA CHE QUANDO PERCEPIVO IL CUORE BATTARE LA PRESSIONE ERA UN PO' PIU' ALTA DEI VALORI OTTIMALI, QUANDO INVECE NON LO PERCEPIVO ERA 120/80.

MI HA SPIEGATO CHE E' UNA COSA FISIOLOGICA E CHE DIPENDE DALLA FREQUENZA CARDIACA SE SI AVVERTE O MENO NULLA DI CHE'.

MI HA DETTO RIGUARDO AI MISURATORI DA BRACCIO (CHE SONO GLI UNICI CHE SI AVVICINANO ALLA REALTA', TUTTI GLI ALTRI DA POLSO ECC SONO DA BUTTARE) CHE VOLEVO ACQUISTARE DI EVITARE PERCHE':

1) NON HO NESSUN MOTIVO AVENDO LA PRESSIONE A 120/80.

2) DANNO VALORI IN ECCESSO DI ALMENO 5 MMHG E/O CON UNA APPROSSIMAZIONE DEL 10% E QUINDI SI DOVREBBE TOGLIERE QUALCOSA.

3) LA FREQUENZA CARDIACA E' ANCH'ESSA SOTTO STIMATA DI ALMENO IL 5%.

HA POI AGGIUNTO CHE SE SI VUOL FARE LA PRESSIONE SI VA TRANQUILLAMENTE DAL MEDICO MA IN BASE AGLI ESAMI CHE MI HA FATTO IL PROSSIMO CONTROLLO CARDIOLOGICO COMPLETO LO POTREI FARE TRA 2/3 ANNI.

INOLTRE PER CURIOSITA' GLI HO CHIESTO COME MAI MIO PADRE DOPO UNA VITA DI SPORT ANCHE A LIVELLO PROFESSIONISTICO AVESSE UNA COSA COSI' GRAVE, MI HA RISPOSTO DICENDOMI CHE IL CUORE D'ATLETA E' TUTTO TRANNE CHE UN CUORE SANO PERCHE' AL CUORE NON INTERESSA IL MOTIVO PER CUI LE CAMERE SI INGRANDISCONO MA GLI EFFETTI POSSONO ESSERE DEVASTANTI, QUINDI MI SPIEGAVA BISOGNA FARE SPORT MA CON MOLTI MA...

CHE NE PENSA DI QUELLO CHE MI HA DETTO DURANTE LA VISITA??

E' IN ACCORDO CON IL SUO COLLEGA?

GRAZIE MILLE DOTTORE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Pienamente d' accordo sulla parte finale.
Per quanto riguarda i misuratori automatici , come ho detto molte volte, i valori formniti vanno sempre confrontati con la misurazione manuale del medico.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E allora mi chiedo per quale motivo si parla di cuore d'atleta, di atletismo ecc....
Se poi quasi quasi il cuore di un sedentario è messo meglio?
Per quanto riguarda il discorso delle pressione e dei misuratori ho anche chiesto al mio curante una volta tornato in città,mi ha detto che la cosa è molto semplice ovvero la pressione era ottimale fatta dal cardiologo non misurarla più, mi ha liquidato cosi',dicendomi pure che l'approssimazione,la sensibilità di quei misuratori elettronici è del +5/10 % nulla di particolarmente rilevante...
Ma mi ha detto di non acquistare mai quelli da polso che sono totalmente privi di attendibilità e privi di rilevanza scientifica ( mio zio cura l'ipertensione con questi ) glielo devo far cambiare ???
Tornando al cuore di atleta, Dottore cosa mi consiglia non voglio fare la fine di mio padre, io mi alleno 5 volte a settimana, facendo 3 volte atletica leggera e 2 palestra e 2 giorni di riposo...

Cosa posso fare ??

GRAZIEE