Extrasistoli molto frequenti

Buonasera, mi trovo a scrivere nuovamente per un consulto.
È da ieri che mi sono ripartite delle extrasistoli molto frequenti, arrivano ogni 10-15sec se mi sento al polso, non so come fare sono caduto di nuovo nel terrore perché sento questi colpi in gola.
Era da un po' che non ne avevo, pensavo fossero passate e invece ora pare più frequenti di prima.
Io non so cosa fare ho fatto un ecg qualche giorno fa quando ancora non c'erano ed era tutto normale, ora me ne ritrovo ogni 10 sec.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ogni tanto lei dal 2017 lamenta periodi di banali extrasistoli.
come le dissi la volta scorsa programmi un holter così si tranquillizza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, l'ultimo lho fatto all'incirca un anno e mezzo fa, e non c'era nulla di rilevante, dopo qualche mese non sentivo nulla di così forte fino a l'altro ieri, quando sono cominciate di nuovo a raffica e la cosa mi ha spaventato. Il tutto è ripartito così all'improvviso, gli ultimi due giorni un continuo come ieri sera che ero arrivato ad averne ogni 5-10-15 sec quando mi mettevo a sentire. Alla luce di quanto già fatto, è veramente utile farlo? Si possono ricondurre tutte questi eventi allo stress?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so che a che tipo di stress lei sia esposto, perche' tale parola e' veramente abusata al mondo d'oggi.
Comunque rimangono banali extrasistoli fastidisose quanto innocenti

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore riscrivo qui. È da stanotte che sono molto ansioso, mi è venuto qualche decimo di febbre e ho le extrasistoli molto frequenti, spesso ogni 5-10 o addirittura (spero di sbagliarmi) me ne senti una e dopo 1 o 2 battiti subito un altra. Mi devo preoccupare? (più di quanto non lo sia già?). Quest'ultima cosa nelle varie volte che so stato sveglio stanotte lho riscontrata spesso, ne veniva una e subito un altra dopo 1-2 battiti.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia avra' sempre una ridotta qualita' di vita.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma non c'è da preoccuparsi se vengono a distanza di due battiti? (visto anche col fornendo ma forse aumento solo l'ansia)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se c'e' qualcosa di patologico e' che una persona si ascolti il cuore ossessivamente con un fonendoscopio.

Arrivederci