Pace maker

Buonasera, scrivo da Napoli, mio padre ha 84 anni e da 8 anni circa è portatore di pace maker, e dopo I dovuti controlli saltuari a inizio febbraio il suo cardiologo ci ha detto che l apparecchio era a limite e mi avrebbe chiamata entro 15 giorni per la sostituzione batterie.
Subito dopo c'è stata l emergenza covid 19 che stiamo vivendo, e tutti gli ospedali sono pieni di pazienti contagiati.
L ospedale in cui lavora il nostro cardiologo è preso da questi pazienti dove ci sono stato alcuni deceduti.
Ho chiamato il dottore lui dice che possiamo aspettare ancora un po'.
Sinceramente sono molto preoccupata, mi rendo conto che portarlo in ospedale ora sarebbe a rischi contagio (il medico manco me lo ha proposto) ma cosa dobbiamo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende da quanto il computer rileva dello stato della batteria.
Evidentemente il suo cardiologo ha verificato che la batteria ha ancora sufficiente autnomia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, ma se l emergenza continuasse a lungo, che potrei fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tenga presente che la batteria di un PM non finisce mai di colpo, ma rallenta progressivamente la,frequenza càrdiaca .
Ovviamente se il paziente fosse PM dipendente cioè non avesse assolutwmente ritmo proprio, cosa molto rara .
Dia tuttavia un colpo,di telefono al reparto di cardiologia che la segue

arrivederci