Le extrasistole in un cuore sano sono un problema di ansia?

Salve ho effettuato ecg ecografia e holter al cuore risultato tutto nella norma, ma ultimamente mi sono aumentate le extrasistole, fastidiosissime, ho notato che mi vengono quando sono nervoso maggiormente ma non solo, queste extra mi hanno provocato una forte ansia, e ho preso sotto prescrizione medica alprazolam per un mese, ho notato che diminuivano, ora che lo smesso sono tornate, ma ora non mi sento di avere ansia e le gestisco anche se alcune più forti sono difficili da gestire e mi mettono angoscia.
Ora la mia domanda è se il mio cuore sta bene, non ho bruciori di stomaco ogni tanto mi capita di avere un pó di reflusso e sensazione di stomaco gonfio e anche lì mi prendono ma non credo sono affetto da reflusso gastrico, da cosa possono dipendere secondo voi queste extra?
Solo da ansia?
Anche quando non ho ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le hao risposto due giorni fa (non due anni fa, due giorni) definendo il suo Holter normale.
Lei non ha alcuna aritmia, ha molta ansia, e questa va curata.

Non si fida?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
DR. Cecchini io la ringrazio moltissimo ma ho ancora tante domande a cui non so dare una risposta, purtroppo queste extrasistole mi spaventano anche se ultimamente riesco a gestirle e non dargli peso, forse dovrei chiedere ad uno psichiatra, ma ora non sento nemmeno di stare in uno stato ansioso, quindi non capisco purché continuano a venirmi queste extrasistole.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto